[zxspectrum] Re: Qumran ZX

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 11:22:16 +0200

... e qui inizia quello del 24 agosto 2014.

Ebbene si, l'ho fatto: sono tornato nel garage di mia madre! Enrico,
è meglio dirtelo subito: c'è stato un momento ieri pomeriggio, dopo
tre ore di spostamenti e verifiche di scatoloni e contenitori, in cui
grondante di sudore ti ho odiato ... poi è passato! ;-)

Bene! :-)

Anche perché mi era venuta in mente in mente un'idea (Enrico e Max,
vorrei un commento): riuscendo ad aprire TBOSG con l'applicazione
originale ed inviando una stampa su file col driver di una stampante
compatibile Epson, si potrebbe forse ricrearne il PDF come è stato
fatto per Sinclair News. O no?

Veramente l'idea era questa, non certo quella di stampare su carta.

Comunque, vi risparmio la descrizione della mia domenica agostana in
garage e passo ai risultati. Ho trovato:

1. i floppy disk di installazione ed il manuale di Norton Utilities
for Macintosh 2.0 :-)

Ottimo!

2. il manuale di Taste ma NON i floppy disk di installazione :-(

Peccato... :-( Temo che senza di quello non si possa fare niente, o sbaglio?...

Ancora non dispero del tutto, però. C'è ancora qualche scatola che
non sono riuscito a controllare ed ho trovato veramente di tutto,
compreso i floppy disk originali di sistema Apple Mac OS 7. Se ho
fatto un backup su floppy, da qualche parte ci dovrà essere un
originale integro: magari su CD o su cartuccia SyQuest 270 MB, che
all'epoca usavo ed ancora non ho ritrovato (a differenza del lettore
SCSI).

Allora, avanti con gli scavi! :-)

Nel manuale di Norton Utilities for Macintosh 2.0 ho verificato che
Norton Backup è in grado di lavorare con floppy disk 3.5" da 400k,
800k e 1.44 MB; una nota precisa che se non è collegato un disk drive
1.44 MB l'opzione per questi dischi non viene mostrata nel menu.

Ora, Norton Backup nel menu mi mostra soltanto l'opzione 400k, da cui
deduco che non mi riconosce il drive che sto usando sul PowerBook G3,
un SuperDisk Drive VST inserito nello slot di espansione del
computer.

Probabilmente sarebbe sufficiente usare un Mac d'epoca dotato di disk
drive originale interno per ricostruire il file TBOSG integro.

Quindi, se ho capito bene, siamo ancora al punto di partenza, giusto? :-(

Dal manuale di Taste sono invece riuscito a sapere che i files
potevano essere salvati anche in altri formati utilizzando la
tecnologia di traduzione MacLinkPlus di DataViz: quella inclusa
comprendeva MS Word 3.0 e 4.0, ma poteva essere espansa con
traduttori addizionali (che io ricordo di aver acquistato e di cui ho
localizzato i floppy disk originali).

Ovviamente, non ho idea del grado di fedeltà all'originale della
traduzione in altri formati, soprattutto per quanto riguarda la
grafica e l'impaginazione.

Beh, questa prova la potremo fare solo quando avrai il Taste installato e il file ricomposto...

A parte questo, gli scavi hanno portato alla luce (ed in parte a casa
mia, da cui la mia compagna mi caccerà presto, me lo sento) parecchio
materiale interessante:

- cassette ZX - libri e manuali ZX - libri e manuali Z88 - un'intera
collezione di FORMAT nei rilegatori originali (e da qualche parte
dovrei avere anche quella di Z88 EPROM)

e soprattutto la stampa cartacea su modulo continuo di quanto
avveniva sulla BBS MicroShare ... compresa la famosa diatriba
originale con ET su "l'affamatore di bambini"! :-)

Ottimo anche questo! :-)