[zxspectrum] Re: Qumran ZX

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 25 Aug 2014 11:33:40 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 18/ago/2014, alle ore 10:56, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> il racconto del ritrovamento archeologico del 15 agosto 2014 finisce qui

... e qui inizia quello del 24 agosto 2014.

Ebbene si, l'ho fatto: sono tornato nel garage di mia madre!
Enrico, è meglio dirtelo subito: c'è stato un momento ieri pomeriggio, dopo tre
ore di spostamenti e verifiche di scatoloni e contenitori, in cui grondante di
sudore ti ho odiato ... poi è passato! ;-)

Ma andiamo con ordine.

Il ritrovamento archeologico del 15 agosto di una dozzina di floppy disk 3.5"
mi aveva fatto rientrare in possesso del file originale di TBOSG (spezzato in
tre tronconi da Norton Backup, che però non riusciva a ricostruirlo) e di
parecchi testi risalenti al periodo della BBS MicroShare di ET (1988-1991).

In attesa di riordinare e pubblicare i testi, si trattava ora di ritrovare il
manuale delle Norton Utilities for Macintosh 2.0 e l'applicazione Mac originale
(Taste) in grado di aprire il file TBOSG.

Anche perché mi era venuta in mente in mente un'idea (Enrico e Max, vorrei un
commento): riuscendo ad aprire TBOSG con l'applicazione originale ed inviando
una stampa su file col driver di una stampante compatibile Epson, si potrebbe
forse ricrearne il PDF come è stato fatto per Sinclair News. O no?

Comunque, vi risparmio la descrizione della mia domenica agostana in garage e
passo ai risultati. Ho trovato:

1. i floppy disk di installazione ed il manuale di Norton Utilities for
Macintosh 2.0 :-)

2. il manuale di Taste ma NON i floppy disk di installazione :-(

Ancora non dispero del tutto, però.
C'è ancora qualche scatola che non sono riuscito a controllare ed ho trovato
veramente di tutto, compreso i floppy disk originali di sistema Apple Mac OS 7.
Se ho fatto un backup su floppy, da qualche parte ci dovrà essere un originale
integro: magari su CD o su cartuccia SyQuest 270 MB, che all'epoca usavo ed
ancora non ho ritrovato (a differenza del lettore SCSI).

Nel manuale di Norton Utilities for Macintosh 2.0 ho verificato che Norton
Backup è in grado di lavorare con floppy disk 3.5" da 400k, 800k e 1.44 MB; una
nota precisa che se non è collegato un disk drive 1.44 MB l'opzione per questi
dischi non viene mostrata nel menu.

Ora, Norton Backup nel menu mi mostra soltanto l'opzione 400k, da cui deduco
che non mi riconosce il drive che sto usando sul PowerBook G3, un SuperDisk
Drive VST inserito nello slot di espansione del computer.

Probabilmente sarebbe sufficiente usare un Mac d'epoca dotato di disk drive
originale interno per ricostruire il file TBOSG integro.

Dal manuale di Taste sono invece riuscito a sapere che i files potevano essere
salvati anche in altri formati utilizzando la tecnologia di traduzione
MacLinkPlus di DataViz: quella inclusa comprendeva MS Word 3.0 e 4.0, ma poteva
essere espansa con traduttori addizionali (che io ricordo di aver acquistato e
di cui ho localizzato i floppy disk originali).

Ovviamente, non ho idea del grado di fedeltà all'originale della traduzione in
altri formati, soprattutto per quanto riguarda la grafica e l'impaginazione.

A parte questo, gli scavi hanno portato alla luce (ed in parte a casa mia, da
cui la mia compagna mi caccerà presto, me lo sento) parecchio materiale
interessante:

- cassette ZX
- libri e manuali ZX
- libri e manuali Z88
- un'intera collezione di FORMAT nei rilegatori originali (e da qualche parte
dovrei avere anche quella di Z88 EPROM)

e soprattutto la stampa cartacea su modulo continuo di quanto avveniva sulla
BBS MicroShare ... compresa la famosa diatriba originale con ET su
"l'affamatore di bambini"! :-)

Ma di questo vi parlerò in un altro post ... ;-)

Carlo