[zxspectrum] Re: [OT] sostituzione batteria MacBook Pro 17"

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Jun 2015 23:17:47 +0200

Il 23/06/2015 12:59, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 23/06/2015 12:54, Stefano (Redacted sender flydream@xxxxxxxxx for DMARC) ha scritto:

Allora: uno è il tuo . Qui vedi quale dei due android è il tuo:
http://it.wikihow.com/Cambiare-il-nome-del-tuo-Telefono-Android
l'altro sarà di qualche tuo parente o amico che si è collegato al tuo
router (magari un vicino che ti ha "hackato" la wpa ;)) in ogni caso
dalla schermata sembra che il secondo dispositivo android non sia
collegato da tempo.

Ieri però, pur non risultando collegato, indicava un tempo di scadenza diverso da zero.

EMG
Direi che, anche se per poco, si è ricollegato, ha ottenuto l'IP e poi si è scollegato...
Se non ho capito male, il tuo router "conserva" la prenotazione di un indirizzo utilizzato da un dispositivo per 24 ore (è un'ipotesi che ho fatto guardando la schermata che hai mandato).
Quando un dispositivo "conosciuto" si ricollega, prima di tutto il DHCP controlla la sua lista degli indirizzi prenotati, e se ritrova il MAC del dispositivo tra quelli in lista, gli riassegna lo stesso IP. Il fatto che sia scaduto, non significa necessariamente che non glielo riassegnerà, ma solo che se arrivano prima altri MAC "sconosciuti" considererà quell'IP "libero". Però se nel frattempo non si presentano altri dispositivi "sconosciuti" (e in una rete domestica è difficile...) quell'indirizzo IP molto probabilmente risulterà sempre libero. Almeno fino a che il DHCP non ne abbia bisogno per un "nuovo" dispositivo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :-(

P.S. Prima ti ho consigliato di bloccare quell'IP. Ora sto pensando che non è chiaro se il blocco si riferisce all'IP o al MAC (controlla sul manuale)
Se il blocco è sul MAC, se l'intruso (o presunto tale) si dovesse riconnettere rimarrebbe fregato perché il DHCP lo "pizzica" e non gli permette di collegarsi.
Se invece il blocco si riferisce all'IP, probabilmente a quel MAC assegnerà un nuovo IP (molto probabilmente 192.168.1.9, cioè il successivo...

--

|_ /-\