[zxspectrum] Re: [OT] La forza delle dita

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 3 Feb 2008 18:00:24 +0100

2008/2/3, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>:

> Questo potrebbe spiegare perché non abbiamo ancora un governo in grado di
> credere nella nazione e di fare piani ad ampio respiro e a lungo termine per
> essa?
Spiegare del tutto, probabilmente no. Però credo sia uno dei motivi.
Trovare qualcuno che metta d'accordo le molteplici anime culturali
italiane non è impresa facile. Per esempio, la legge puramente
proporzionale che c'era nella "prima repubblica" aveva proprio questo
come obiettivo: dare voce a tante voci.
Come paese dobbiamo ancora fare molta strada per trovare unità sulle
questioni fondamentali. E' questo che ci impedisce di avere strategie
di lungo respiro.
Ciao
Paolo