[zxspectrum] Re: [OT] La forza delle dita

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Feb 2008 22:02:36 +0100

Il giorno 01/feb/08, alle ore 18:48, Carlo Santagostino ha scritto:

Per quel che ne possiamo sapere tra 15 anni potremmo avere anche la
fusione a freddo in tutte le case e le macchine che funzionano
a bucce di banana

Oppure no. E io scommetto sul no (ho i miei motivi ponderati).

E in 15 anni, qualunque dovesse essere il breakthrough tecnologico,
dubito fortemente che potrebbe avere un impatto determinante,
soprattutto per l'Italia che questa tecnologia sicuramente non la
produrrà ma la dovrà comprare.

Se sei in grado di predire il futuro a 15 anni con una così ragionevole
certezza allora sei il padrone del mondo ;)
Considera che le migliori menti finanziarie non azzardano previsioni a più
di 3 anni, e spesso non azzeccano.
Se sei così certo delle tue previsioni e vuoi diventare ricco cmq
approfondisci!
http://en.wikipedia.org/wiki/Financial_economics

Prima di tutto le mie sono opinioni, non previsioni. Sono opinioni abbastanza ragionate. Ma solo opinioni. Sono opinioni confortate da letture in materia abbastanza ampie. E quindi sono opinioni condivise da altri. Ma, ovviamente, restano opinioni. In ogni caso la ragionevolezza di una previsione dipende dal tipo di previsione. Pensa alla fusione nucleare: sono 50 anni che ci dicono che tra 10 anni è pronta. Ormai ci sono solide ragioni per non fidarsi più: probabilmente alla fine ce la si farà, ma non è ragionevole aspettarsi un reattore nucleare a fusione in 15 anni. Per quanto riguarda la fusione fredda, dubito fortemente che possa funzionare tra 10 anni, per il semplice fatto che non ha mai funzionato. Non si tratta di migliorare un processo, ma di una cosa che con tutta probabilità semplicemente non può avvenire. Non in quei termini. Possiamo approfondire l'argomento a livello tecnico- scientifico (tra l'altro mio padre, che è chimico, aveva seguito all'epoca tutta la questione, e anch'io mi ero abbastanza documentato). Infine, un conto sono le previsioni economico-finanziarie, un conto le previsioni scientifico-tecnologiche: io non dico che non avremo la macchina a bucce di banana, dico solo che in 15 anni non riusciremo a costi ragionevoli nemmeno a sostituire tutte le auto esistenti con motori a bucce di banana. Magari in 30-40 anni sì.

Comunque, se vuoi sapere come si salverà il mondo, studiati la serpentina di Schietti:

   http://domenico-schietti.blogspot.com/

http://domenico-schietti.blogspot.com/2006/10/motore-di-schietti-e-serpentina-la.html

   http://2010eliminazionepoverta.blog.tiscali.it/

   http://www.paologentiloni.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=2946&sid=3