[zxspectrum] Re: [OT] Il nuovo Browser di Google!

  • From: "Paolo Ferraris" <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 2 Sep 2008 18:25:57 +0200

Una chiamata "sincrona" (se fosse permessa) ad un server in Javascript
corrisponde ad una semplice chiamata a funzione, dove il script Javascript
rimane bloccato fino a quando non arriva la risposta da parte del server. Con
le implementazioni attuali degli engine Javascript, che sono monothread, questo
significa tenere bloccati tutti i script javascript se non l'intero browser.
Allora si usano chiamate asincrone, dove, alla chiamata del server, lo script
non si ferma per una risposta: quando la risposta arriva e l'engine Javascript
non ha altro da fare, una funzione di callback viene eseguita.

Le chiamate asincrone hanno alcuni vantaggi, ma anche svantaggi. Sono
generalmente piu` complicate da gestire soprattutto se le devi sincronizzare, e
ci sono anche limiti nel numero di chiamate contemporanee imposte dai browsers
(solo 2 in IE7 e FF2, forse incrementati in FF3 e safari).

Se ogni script e` un thread separato come in google chrome, allora una chiamata
sincrona sarebbe fattibile, perche` non bloccherebbe l'esecuzione degli altri
script e del browser.

E` chiaro che non avrebbe senso usare chiamate sincrone se solo un browser le
supporta. Ma la cosa potrebbe cambiare in futuro se altri browsers
incominciassero ad essere multithread. Dato che le chiamate sincrone sono solo
uno dei vantaggi di un ambiente multithread, forse in futuro tutti i browsers
le consentiranno.

Comunque, per tornare in topic, a quando il porting sullo Speccy? ;-)