[zxspectrum] Re: [OT] Il nuovo Browser di Google!

  • From: Giovanni Lagorio <lagorio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Sep 2008 21:55:28 +0200

Sì, ok, se resti sulla stessa pagina. Quindi con il nuovo browser sarà finalmente possibile un tipo di programmazione WEB decente? Speriamo allora che si diffonda la tecnologia relativa.
questo è già possibile: le applicazioni AJAX, tipo gmail, funzionano così. Il nuovo browser di Google dovrebbe renderle più veloci e, se ho capito, più sicure (meglio isolate l'una dall'altra). Mi sembra che Google punti molto sulle web-application, quindi probabilmente si sta preparando una piattaforma "forte" per farcele girare bene.

Se conosci Java, dai un'occhiata al GWT (Google Web Toolkit), io l'ho provato ed è molto molto carino! :-) Ti permette di sviluppare in Java con il tuo IDE preferito (quindi avere a disposizione un debugger decente, refactoring ecc. ecc.) e poi compilare tutto in Javascript crossbrowser (in realtà, in tante versioni diverse ottimizzate per i vari browser; a runtime viene scelta la versione giusta in automatico) Di fatto, Javascript viene usato come "l'assembler" viene usato dai compilatori C/Pascal tradizionali. Naturalmente, per compatibilità col resto del mondo, c'è la possibilità di usare funzioni Javascript da Java e viceversa. Insomma, un prodotto davvero interessante e, cosa fondamentale, completamente gratuito anche per sviluppare software commerciale.
Questo traguardo sembrava raggiungibile anche con .NET mentre invece siamo ancora in alto mare, probabilmente perché non è cambiato niente nel lato browser.
non sono sicuramente un esperto, ma in effetti credo che ASP.NET segua il paradigma più tradizionale delle applicazioni web dove la logica è tutta lato server e lo stato dev'essere portato "a mano" da una pagina all'altra (anche se dovrebbe farlo in automatico ASP.NET; se non ricordo male, serializza lo stato in campi hidden o qualcosa del genere). Esistono dei componenti AJAX anche per ASP.NET che in qualche modo "ajaxizzano" l'applicazione, quando ci avevo giocato mi sembravano notevoli, ma chiaramente non è come scrivere da zero l'applicazione mettendo la logica e lo stato direttamente sul client.

Ciao,
Gio