[zxspectrum] Re: [OT] Il nuovo Browser di Google!

  • From: "Paolo Ferraris" <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 3 Sep 2008 00:56:33 +0200

> Una programmazione che consenta di utilizzare tutti i buoni criteri che
> adottiamo per le applicazioni non WEB.

> Certo, riesci a fare cose notevoli ma al prezzo di scrivere codice
> praticamente illegibile.

Questo era vero una volta, ma non con tools come GWT (menzionato da Giovanni ma
che uso anche io a lavoro). Con GWT sviluppi programmi in maniera
object-oriented e tipizzata anche per il client (parte eseguita nel browser)
grazie al traduttore da Java a Javascript. L'altro grosso vantaggio e` che non
bisogna preoccuparsi che il codice funzioni su tutti i browsers: ci pensa GWT a
questo.

L'unica cosa che trovo sconveniente nella programmazione con GWT sono le
chiamate asincrone, ed altre limitazioni determinate dai browsers. Speriamo nel
futuro...