[zxspectrum] Re: OT Divulgazione scientifica

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Feb 2016 14:51:06 +0100

Il 27/02/2016 14:03, Luca Alimandi ha scritto:

Ora non so quali criteri vorresti utilizzare tu per decidere se un
ricercatore sia o meno una fonte sicura e affidabile,

Non è tanto questione di essere o meno una fonte sicura e affidabile. Per prima cosa, essere un divulgatore non è qualcosa che si acquisisca semplicemente studiando la materia che si vuole divulgare. Si deve anche studiare il problema della divulgazione in sé. Sarebbe come dire che uno che conosce perfettamente una materia ne è anche un bravo insegnante. Abbiamo le scuole piene di esempi contrari.

Inoltre la non divulgabilità è intrinseca in qualsiasi argomento se non si hanno le basi necessarie per comprenderlo (riusciresti a far capire la OOP a tua nonna?). E non regge la scusa che ci vorrebbe troppo tempo per acquisirle. Lo sai che generalmente chi vorrebbe comprendere argomenti come relatività e meccanica quantistica non sa neanche affrontare un semplice (si fa per dire) problema di meccanica classica? Si può fare e capire tanta bella fisica senza dover andare per forza su argomenti di confine che neanche gli scienziati addetti ai lavori ancora padroneggiano pienamente.

Oppure, mettiamola così: tenendo presente che non ho tutte le basi
matematiche e scientifiche per poter intraprendere uno studio "serio"
(intendo dire accademico, che, penso, sia l'unico che possa assicurare i
livelli di qualità ai quali ti riferisci), cosa dovrei fare, se pure
sono interessato a conoscere qualcosa di più di questi argomenti?
Hai qualcosa a cui indirizzarmi o mi dici semplicemente: "Lascia
perdere, non è roba per te!" ? :-(

Intanto c'è differenza tra, appunto, tua nonna (che poi magari è una ricercatrice del MIT :-) ) e te. Il mio è ovviamente un discorso generale. Intendevo dire che per la maggior parte della gente incontri di quel tipo sono più spettacolo che altro. E naturalmente anch'io ci rientro al 100%. :-(

EMAG Software Homepage: http://www.emagsoftware.it
The EMG Music page: http://www.emagsoftware.it/emgmusic
The EMG's ZX-Spectrum Page: http://www.emagsoftware.it/spectrum
The Best of Spectrum Games: http://www.emagsoftware.it/tbosg