[zxspectrum] Re: OT: Programmi TV di questa sera

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Feb 2016 13:27:03 +0100

Il 27/02/2016 13:10, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 27/02/2016 12:17, Luca Alimandi ha scritto:

Bene! Speriamo che non sparino troppe ca***te (lo sai come la penso
sulla possibilità di divulgazione di questi argomenti, e non sono il
solo, te lo assicuro).

Questo è il sito personale del relatore:
http://pcgiammarchi.mi.infn.it/giammarchi/
Mi sembra che le credenziali siano più che sufficienti per farti capire
la serietà della conferenza...

Purtroppo non è affatto sufficiente. Argomenti come quelli semplicemente non possono essere divulgati ma solo studiati (e ci vuole tanto ma tanto tempo...). Altrimenti l'aver afferrato i concetti è solo una pia illusione.

Comunque sono contento che tu ti sia divertito! :-)

EMG

Dunque tu preferisci che la scienza rimanga una "materia per soli addetti ai lavori", mentre la plebaglia ignorante sarebbe bene che così rimanesse e se ne tenesse ben alla larga!... :-\

Io, invece, preferisco che la gente sappia che la scienza sta procedendo, fa nuove scoperte e amplia quotidianamente il bagaglio di conoscenze, che sono patrimonio dell'INTERA umanità.
L'interesse per queste discipline, così come per ogni altra realtà umana, fa parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi, e poiché nessuno potrà mai essere esperto di tutto, ben venga anche la sola possibilità di sapere che "c'è qualcosa" che ancora non riesco a capire fino in fondo, ma che esiste e che ha ripercussioni, che lo vogliamo o no, sulla nostra vita di tutti i giorni.

La pia illusione è quella di aiutare il progresso "lasciando che la scienza e gli scienziati" procedano indisturbati i loro studi, rinchiusi nei loro "sancta sanctorum", dove solo pochi eletti predestinati possono entrare, e dove sono banditi quelli che non vogliono o non possono dedicare tutta la loro vita e le loro energie ad approfondire quegli studi.
Il tuo approccio mi ricorda quello degli stregoni del medioevo! :-( Io lì non ci torno!... :-) Viva la divulgazione! >:o

--

|_ /-\