[zxspectrum] Re: [OT] Decreto Urbani

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 13 Jun 2004 09:57:38 +0200

> per parlare con quello del piano di sopra? Il monopolio è una cosa ma
> il diritto ad una vita normale viene prima.

Vaglielo a spiegare a quelli che hanno creato un cumulo di leggi di
regolamentazione... l'eccesso di regolamentazione diventa soffocante
burocrazia.

Poi, ci sono cose che e' difficile regolamentare, perche' e' difficile
controllare. La trasmissione in spread spectrum, per esempio
(nonostante il nome, non c'entra col nostro amato Zx).

L'americana Worldwireless vendeva un kit completo, una coppia di radio
(con interfacce e antennine) che trasmettevano a 9600 full duplex a
bassa potenza in spread spectrum (inacchiappabile!), con range fino a
60km a linea di vista. Si attaccavano sulla RS232, e quel che mandavi
sulla seriale veniva direttamente trasmesso (niente "comandi" o
controlli intermedi). Da far venire l'acquolina in bocca (sotto Linux
non ci vuol nulla a usarci sopra qualsiasi cosa che si contenti di un
device a caratteri: ssh, terminale stupido, ppp e tcp/ip per ftp,
http...)

Era il 1998 e costava 600$... e tra quel kit e la fotocamera digitale
optai per quest'ultima. Pero' quando mi guardo il depliant preso al
CeBIT mi vien sempre la lacrimina :-)