[zxspectrum] Re: [OT] Decreto Urbani

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jun 2004 17:17:25 +0200

> E perché mai?

Perche' lo Stato ha il monopolio delle telecomunicazioni. E' gia' tanto
che si abbassa a concederti l'uso di walkie-talkie e del telecomando
dell'automobilina. Tutto il resto e' ampiamente regolamentato (canali,
frequenze, licenze, metodi, etc).

Il "diritto" di installare un antennone sul palazzo e' comunque un
risultato di una regolamentazione (il radioamatore deve avere la
licenza; per la banda CB occorre ancora pagare la tassa di concessione,
etc).

Se tu monti un cavo citofonico o un cavo dati RS232 dal tuo balcone al
balcone del tuo vicino, staresti giuridicamente aggirando il monopolio
statale delle telecomunicazioni (poiche' in condizioni normali avresti
da usare qualcuna delle offerte dei gestori telefonici).

E' chiaro che tanto meno e' appariscente il cavo, tanto piu' stai
tranquillo. Ma i concetti espressi dalle leggi sono purtroppo quelli.

Negli scorsi anni ho partecipato a un mucchio di discussioni con gente
pur preparatissima, che pero' di volta in volta avevano qualcosa da
temere; faccio qualche esempio:

- temevano i controlli per aver applicato l'interfaccia telefono al
baracchino di casa col baracchino in automobile;

- temevano per il fatto di usare modem "non omologati" dalla Sip (quelli
"omologati" erano quattro volte piu' lenti e dieci volte piu' costosi)

- temevano una denuncia dai vicini per aver steso un filo (una decina di
metri) tra due villette a scopo "telefono interno";

- uno ha avuto una megamulta dalla polizia poiche' durante un controllo
gli trovano la ricetrasmittente, il poliziotto era radioamatore e
conosceva l'apparecchio, e scopre che nelle memorie (hot-key) c'erano
frequenze "proibite";

- un altro ha dovuto montare ingegnosamente l'antenna in modo che i
vicini non la potessero vedere;

e cosi' via. Altro che "schede clonate" e robette simili - quello e' un
altro mercato, e c'e' perfino da sospettare che il tollerare per tanto
tempo che le schede fossero "clonabili", sia servito solo a creare un
mercato...

Uh, il discorso sarebbe ancora lungo ma e' meglio fermarsi qui.

alf