[zxspectrum] Re: [OT] Chrome

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 06 Jun 2015 21:29:13 +0200

Certo danneggiare il pc di uno sconosciuto magari non porta profitti ma se a
creare il virus è una casa produttrice di antivirus allora sì che ha senso.
Hardisk da buttare causa virus? Forse bastava formattare a basso livello .
Alcuni virus scrvevano bad sector e risultavano poi senza spazio disponibile
neppure dopo il Classico format. Tra l altro la logica dei dischi è diversa da
modello a modello e da marca a marca quindi non ha senso fare un virus che
danneggi l Hardisk sfruttando un bug della logica dello stesso. Inoltre se tu
hai visualizzato il messaggio "the bell rings" vuol dire che quel messaggio è
stato letto da un settore del disco quindi quello funziona (sia.la parte logica
che quella fisica

Il 06 giugno 2015 15:48:38 CEST, Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
ha scritto:

Sì, ho capito cosa intendi. Non ci avevo mai pensato. Ma secondo me
non
funzionano, altrimenti ti pare che non capiterebbe di avere il PC
rotto
da un virus?

Non capita praticamente più perchè:
- i S.O. moderni proteggono dall'accesso diretto alle risorse hardware
- l'hardware è proprietario, e il virus colpirebbe un solo modello di
una
sola marca di PC (pensa che gli attacchi mirati per Windows XP
funzionano
per una particolare "build" e una particolare lingua).
- ci sono cose più interessanti da colpire, specialmente considerato lo

sforzo necessario per arrivare a segno (che te ne fai di bruciare il pc
di
uno sconosciuto?)

Adesso che mi ci fai pensare però: una volta (sara capitato a tutti)
mi
si è rotto il PC all'improvviso e in modo irrecuperabile. Sara stato
un
virus?...

Non esageriamo .. a me però con win98 forse è successo: subito dopo
l'acquisto di un PC nuovo ho voluto giocare un po' con WinMX e ho
scaricato
e lanciato software praticamente a caso, con l'intenzione di
riformattare
tutto prima di iniziare un utilizzo serio. L'ho lasciato acceso una
notte e
il mattino dopo ho trovato il PC in modalità testo con un messaggio del

genere "..and the bells ring.." non ricordo tutto.
Fatto sta che l'hard disk era da buttare. Naturalmente può trattarsi
di una
normale rottura, nel materiale nuovo capita e mi è stato sostituito in
garanzia...

l'idea del copia-incolla per le password non è del tutto sbagliata,

Stai dicendo che mi sbaglio e che all'evento WM_PASTE non si possono
leggere i caratteri incollati? Se sì, dovrei fare un esempio per
verificare con certezza ma al momento fa troppo caldo...

Credo anche io che WM_PASTE non generi una sequenza di WM_KEYDOWN, ma
non so
come una particolare applicazione reagisca alla WM_PASTE. Non mi
stupirei
se per qualche strana ragione non facesse qualche schifezza strana,
come
caricare la coda dei messaggi simulando la pressione dei tasti. In
più mi
pare che le inputbox con testo offuscato abbiano comunque una caption
leggibile, e la clipboard sicuramente è accessibile da qualsiasi
applicazione.
Se dovessi realizzare un keylogger trapperei tutti i messaggi di
WM_PASTE
catturando quel che trovo in quel momento nella clipboard.
In ultimo.. non esiste solo Windows nel mondo, senza contare che
probabilmente spesso il nostro browser attiva un sottosistema (html5,
java..) che vive di regole differenti.

Finchè mi ricordo: evitate di costruire un virus per lo Spectrum !
Sarebbe
un esperimento interessante ma la legge vieta la detenzione di virus
(specialmente in forma di codice sorgente).. e sappiamo bene che la
legge è
cieca.