[zxspectrum] Re: Nuovo progetto ZX Spectrum 48K in VHDL

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Feb 2011 14:24:54 +0100

On Fri, 2011-02-11 at 07:54 +0000, adorigatti@xxxxxxxxx wrote:

> Ciao Alessandro,
> intanto grazie per la risposta così celere, e complimenti a te per il
> documento che hai scritto a suo tempo (e che fa parte della mia
> documentazione di riferimento) sul comportamento dell'ULA.

E' per caso il "comportamento_ULA_v4.0.doc" che scrissi nel 2006?
Ricordo che fu Luca Bisti a lanciare una richiesta perche' c'erano
alcuni punti oscuri e, dato che disponevo di un analizzatore di stati,
mi prestai a mettere in piedi un banco di test e a scrivere il
resoconto.

Successivamente pero' Luca ebbe altri impegni e quindi non so se gli
siano stati particolarmente utili, non ricordo bene.

> Il post a cui mi riferisco è questo:
> //www.freelists.org/post/zxspectrum/Test-sulla-durata-dellinterrupt
> Nel post si risponde che probabilmente è un problema con le contese,
> ma poi non si tratta più l'argomento.

In realta' non ho mai implementato il meccanismo di sospensione del
clock per emulare quello dell'ula, quindi credo parlassimo solo di una
constatazione.

L'uomo che fa per te probabilmente e' Mario, che invece nei suoi cloni
l'ha fatto.

> Allora, la versione del T80 che sto utilizzando è la 303 che si trova
> non su OpenCores.org ma direttamente sul sito dell'autore:
> http://www.fpgaarcade.com/resources/T80_v303.zip
> Nel sorgente tra l'altro compare un ringraziamento ad
> "Alessandro" (che immagino sarai tu, a questo punto) e quindi ho il
> sospetto che la versione in questione possa già contenere i fix di cui
> parli. Ovviamente è solo una supposizione!

Ma pensa! L'ho appena scaricato e ti confermo che stai usando una
versione che integra proprio le patch di cui parlavo (302) ma non solo,
successivamente ha anche fatto la 303 con il supporto ad istruzioni non
documentate.

Gli scrivo lo stesso per salutarlo :-)

> Magari! In ogni caso se hai qualche altro test da segnalarmi che
> potrei eseguire per capirne un po' di più sarebbe ottimo.
>
> Inoltre (ma qui non oso insistere, visto che sappiamo tutti quanto
> poco sia il tempo al di la delle attività lavorative) se potesse
> interessarti potrei inviarti il sorgente della mia implementazione
> della ULA per avere un riscontro da parte tua sulla bontà del mio
> lavoro.

Premesso che e' sempre interessante vedere il lavoro di altri,
probabilmente non sono la persona piu' indicata perche' non l'ho
implementata a mia volta.

Ciao!
Alessandro