[zxspectrum] Re: Nuovo progetto ZX Spectrum 48K in VHDL

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Feb 2011 22:57:00 +0100

On Thu, 2011-02-10 at 22:42 +0100, Alessandro Dorigatti wrote:

[...]

> BTime: in pratica questo test cambia il colore del bordo ad un
> determinato T-State; il risultato è che con il T-State preimpostato
> (14112+224) si ha una righetta che flickera a 50Hz subito sopra il primo
> carattere in alto a sinistra dello schermo. Questo è interessante, in
> quanto, spulciando la lista ho trovato un post in cui si evidenziava un
> comportamento simile con lo ZX Badaloc;

Presente! :-)

Prima di tutto, complimenti per l'ottimo lavoro!

> non ho visto però un post che spiegasse se poi il problema è stato risolto.

Non mi ricordo piu'. Puoi dirmi a quando risale il primo post?

> 1) C'è nessuno che sia interessato al progetto?
> 2) I sintomi sopra riportati cosa evidenziano?
> 3) Che altri test posso condurre per cercare di diagnosticare la/le
> causa/e dei malfunzionamenti?

Dunque, io ti posso segnalare che il T80 (che ho a mia volta usato nella
versione FPGA dello zx-badaloe) e' tutt'altro che fedele ai timing dello
Z80.

Me ne sono accorto perche' non riuscivo ad ottenere le stesse
prestazioni del processore "fisico" montato sul primo clone (quello con
la CPLD), allora ho attaccato un analizzatore di stati ed ho "portato
fuori" i segnali del T80.

A suo tempo mi sono messo in contatto con l'autore ed insieme abbiamo
ottenuto dei bei miglioramenti, che pero' non credo che lui abbia mai
rilasciato in quanto non erano completi (dovevo scrivere altre routines
di test ma poi ci siamo persi nei rispettivi impegni).

Se vuoi posso recuperare la "beta" che mi ha mandato in forma privata,
magari prima lo ricontatto per chiedere il suo benestare.

Chissa' che non si risolva magicamente qualcuno dei problemi.

Ciao!
Alessandro