[zxspectrum] Re: Nuovo progetto ZX Spectrum 48K in VHDL

  • From: adorigatti@xxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Feb 2011 07:54:41 +0000

Ciao Alessandro,
intanto grazie per la risposta così celere, e complimenti a te per il documento che hai scritto a suo tempo (e che fa parte della mia documentazione di riferimento) sul comportamento dell'ULA.

> non ho visto però un post che spiegasse se poi il problema è stato risolto.

Non mi ricordo piu'. Puoi dirmi a quando risale il primo post?

Il post a cui mi riferisco è questo: //www.freelists.org/post/zxspectrum/Test-sulla-durata-dellinterrupt Nel post si risponde che probabilmente è un problema con le contese, ma poi non si tratta più l'argomento.

> 1) C'è nessuno che sia interessato al progetto?

> 2) I sintomi sopra riportati cosa evidenziano?

> 3) Che altri test posso condurre per cercare di diagnosticare la/le

> causa/e dei malfunzionamenti?

Dunque, io ti posso segnalare che il T80 (che ho a mia volta usato nella

versione FPGA dello zx-badaloe) e' tutt'altro che fedele ai timing dello

Z80.

Me ne sono accorto perche' non riuscivo ad ottenere le stesse

prestazioni del processore "fisico" montato sul primo clone (quello con

la CPLD), allora ho attaccato un analizzatore di stati ed ho "portato

fuori" i segnali del T80.

A suo tempo mi sono messo in contatto con l'autore ed insieme abbiamo

ottenuto dei bei miglioramenti, che pero' non credo che lui abbia mai

rilasciato in quanto non erano completi (dovevo scrivere altre routines

di test ma poi ci siamo persi nei rispettivi impegni).

Se vuoi posso recuperare la "beta" che mi ha mandato in forma privata,

magari prima lo ricontatto per chiedere il suo benestare.

Allora, la versione del T80 che sto utilizzando è la 303 che si trova non su OpenCores.org ma direttamente sul sito dell'autore: http://www.fpgaarcade.com/resources/T80_v303.zip Nel sorgente tra l'altro compare un ringraziamento ad "Alessandro" (che immagino sarai tu, a questo punto) e quindi ho il sospetto che la versione in questione possa già contenere i fix di cui parli. Ovviamente è solo una supposizione!

Chissa' che non si risolva magicamente qualcuno dei problemi.

Magari! In ogni caso se hai qualche altro test da segnalarmi che potrei eseguire per capirne un po' di più sarebbe ottimo.

Inoltre (ma qui non oso insistere, visto che sappiamo tutti quanto poco sia il tempo al di la delle attività lavorative) se potesse interessarti potrei inviarti il sorgente della mia implementazione della ULA per avere un riscontro da parte tua sulla bontà del mio lavoro.

A presto!