[zxspectrum] Re: Il bilancio della giornata...

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Jul 2005 15:17:50 +0200

On Tue, 12 Jul 2005 00:48:57 +0200, Massimo Raffaele wrote:

>Ciao!
>No, non può funzionare con i monitor che hanno 31 KHz come frequenza minima.
>I segnali PAL videocompositi/S-Video/RGB dello Spectrum (e di qualsiasi
>apparecchiatura audio/video come VCR, DVD, videocamere DV ecc.) hanno una
>frequenza di 15,6 KHz (più o meno), e non puoi vederli su tali monitor. Non
>c'è verso, a meno di usare dei convertitori che si trovano in commercio
>(tipo VGA BOX ecc.).

Tutte queste cose gia' le so. Ma mi sono sempre domandato se la
questione della frequenza bassa sia un VERO problema, dato che
normalmente e' vero il contrario: se il tuo amplificatore non ha
abbastanza banda passante per SALIRE in frequenza e' un problema, ma
per SCENDERE non ci sono problemi (il contrario sarebbe privo di senso,
elettronicamente parlando). l' unico problema CERTO riguarda l'
ampiezza dei segnali di sincronismo, che nel segnale PAL/NTSC e' di 1 V
picco su un' impedenza di 75 Ohm, mentre sul VGA sono a livello logico
TTL e sono separati (riga e quadro).

Oggi e' arrivato un LM1881N, nei prossimi giorni mi metto a pasticciare
un po'...

Ciao!

 /\
/--\ndrea