[zxspectrum] Re: Pensierino della domenica...

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Jul 2005 15:45:48 +0200

devo essere sincero, non ho seguito bene la discussione...
comunque la prima cosa che mi viene in mente e' che magari il segnale A15 della CPU e' in corto oppure e' sempre a livello logico basso, in questa situazione non e' mai possibile accedere ai 32K superiori..

>Proprio 32767, quindi potrebbe anche non essere la RAM, ma la logica di
>controllo, o sbaglio?

Non sbagli, pero' vuol dire che ci potrebbero essere problemi con la
PAL... :-( Spero di no.

beh, la pal e' comunque sostituibile, credo che su internet si trovi la descrizione delle equazioni interne, altrimenti con un po' di pazienza e' possibile ricavarle da un dispositivo sano...

>Ah, dimenticavo: non sempre si avvia, ma quando parte appare la scritta di
>copyright del BASIC 48K anziché il menù tipico del 128K.
>Se gli inserisco una ROM di un 48K si avvia sempre, ma il ramtop non cambia:
>sempre a 32767.

Sembrerebbe proprio un problema dela logica di paginazione. Mario, mi
dai una mano? ho poca esperienza sul 128K...

beh, un occhiatina al 74LS174 e al diodo che e' collegato al suo segnale di clock gliela darei sicuramente... :)

ciaoo