[zxspectrum] Il bilancio della giornata...

  • From: "Davide Barlotti" <db@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 11 Jul 2005 21:29:36 +0200

Ciao Andrea!

> [...]
>tempo nel rincorrere le cose piu' stupide (un' ora per trovare l'
>interruttore sul monitor per selezionare l' ingresso RGB, per esempio).
>
>L' immagine e' veramente stupenda, decisamente a livello VGA per
>definizione del pixel. E meno male che pensavo che gia' il
>videocomposito fosse un miglioramento deciso (cioe' accettabile)
>rispetto all' uscita TV... A questo punto, proseguo a studiare come
>collegare la VGA, Sono veramente curioso di vedere se la faccenda dei
>31 KHz minimi di frequenza orizzontale sono veri o se in effetti l'
>immagine puo' aganciare lo stesso... Mah!

Anch'io mi sono fatto un po' di esperienza con questo tipo di collegamento
e confermo che la qualita' dell'immagine e' eccezionale.
Oltre al CM883 come Andrea sono riuscito a collegarci con successo un
monitor
VEGAS (si tratta di un monitor che accetta l'ingresso
VGA/EGA/CGA/Monocromatico)
Di sicuro quindi se trovi un monitor per PC tipo Multisync non dovresti
avere problemi.
Invece ho avuto dei problemi a collegarci un monitor IBM CGA, ok per i
colori
ma per far stare fermo dovevo agire sulla regolazione posteriore dei
trimmer,
e comunque dopo alcuni secondi il quadro andava di nuovo per i fatti suoi..

>Intanto, cmq, un altro Philips CM8833 me lo cerco di sicuro... :-)

Ottima scelta ci ho collegato di tutto, compreso Pentagon e Scorpion..

P.S. a differenza del collegamento composito/TV che vedi 15 colori
con il collegamento RGBI si riesce a vedere 16 colori (riesci a vedere il
nero bright)

davide