[zxspectrum] Re: Il bilancio della giornata...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Jul 2005 00:48:57 +0200

Ciao!
No, non può funzionare con i monitor che hanno 31 KHz come frequenza minima.
I segnali PAL videocompositi/S-Video/RGB dello Spectrum (e di qualsiasi apparecchiatura audio/video come VCR, DVD, videocamere DV ecc.) hanno una frequenza di 15,6 KHz (più o meno), e non puoi vederli su tali monitor. Non c'è verso, a meno di usare dei convertitori che si trovano in commercio (tipo VGA BOX ecc.).

Anche la maggior parte dei Multisync non scende sotto i 31 KHz.

L'unico modello compatibile era il mitico NEC MultiSync 3D, che accettava esplicitamente la frequenza di 15 KHz, e che avevo collegato con successo a un Amiga 500.

Max

At 22.18 2005-07-11, you wrote:
On Mon, 11 Jul 2005 21:29:36 +0200, Davide Barlotti wrote:

>Oltre al CM883 come Andrea sono riuscito a collegarci con successo un
>monitor
>VEGAS (si tratta di un monitor che accetta l'ingresso
>VGA/EGA/CGA/Monocromatico)

Uhm... mi dici qualcosa di piu'?

>Di sicuro quindi se trovi un monitor per PC tipo Multisync non dovresti
>avere problemi.

Mah! Guardando tutte le caratteristiche dei NEC Multisync vedo sempre
citati i 31 KHz come minima frequenza di sincronismo di riga... a
questo punto, tanto vale provare con il mio vecchio Philips VGA 640 x
480 di 15 anni fa...

>Invece ho avuto dei problemi a collegarci un monitor IBM CGA, ok per i colori
>ma per far stare fermo dovevo agire sulla regolazione posteriore dei trimmer,
>e comunque dopo alcuni secondi il quadro andava di nuovo per i fatti suoi..

Ho controllato: sicuramente il problema e' nel sincronismo, che sulla
CGA ha ingressi separati per riga e quadro, mentre nello Spectrum sono
riuniti su un solo pin, e inoltre i livelli logici sono diversi. Sto
cercando di buttar giu' uno schemino con un paio di transistor e un
CD4001 per separare i due sincronismi e portarli a livello TTL come
richiesto dalla VGA, penso che anche la CGA ne possa beneficiare...

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd