[zxspectrum] Re: Pensierino della domenica...

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Jul 2005 14:41:24 +0200

On Sun, 10 Jul 2005 21:09:41 +0200, Eugenio Ciceri wrote:

>Inoltre ho trasferito tutti i chip (RAM, ROM, CPU, ULA, LM1889 e logica di
>controllo varia) su un altro 48K già zoccolato in precedenza e tutto, ma
>proprio tutto funziona egregiamente.

Allora ci sono problemi di cortocircuiti sulle piste, non me lo spiego
diversamente. Se hai davvero levato tutto, allora un controllo di
continuita' tra pin adiacenti dovrebbe dirti qualcosa. In ogni caso,
pero', credo cominci ad essere necessaria un po' di strumentazione...

>Ho anche sostituito i transistor con degli equivalenti, ma ancora niente da
>fare.

Per quello c'e' poco da fare, se le tensioni sono corrette vuol dire
che vanno.

>Se le piste sono tutte a posto, non resta da provare altro che diodi e
>condensatori...

Gi unici diodi, a parte la matrice della tastiera, sono nell'
alimentazione, se hai gia' visto che funziona correttamente e'
superfluo controllarli...

>Proprio 32767, quindi potrebbe anche non essere la RAM, ma la logica di
>controllo, o sbaglio?

Non sbagli, pero' vuol dire che ci potrebbero essere problemi con la
PAL... :-( Spero di no.

>Ah, dimenticavo: non sempre si avvia, ma quando parte appare la scritta di
>copyright del BASIC 48K anziché il menù tipico del 128K.
>Se gli inserisco una ROM di un 48K si avvia sempre, ma il ramtop non cambia:
>sempre a 32767.

Sembrerebbe proprio un problema dela logica di paginazione. Mario, mi
dai una mano? ho poca esperienza sul 128K...

>Il 128K base: niente registratore e niente floppy, né +2 né +3.

Urka :-)

Non noti nessun chip particolarmente caldo?

Quanto consuma tutto il computer?

>Eccreiamola!!! ;-)

Ok, tanto ballano 40 Km...

Ciao!