[zxspectrum] Re: GUI per Spectrum

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Jan 2016 21:56:28 +0100

Il 19/01/2016 11:11, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 19/01/2016 09:13, Stefano ha scritto:

questa la home:
http://doors.yarek.pl/home.shtml

Urca! Sembra molto bello!

EMG

Caspita! Sembra un lavorone! Peccato che credo che sullo Spectrum 48K non giri, e non credo nemmeno sul 128K...
La mia intenzione è più di basso profilo, qualcosa che si possa far girare sullo Spectrum 48K, o per lo meno sul 128K, magari sfruttando inizialmente il RAMdisc, tanto per vedere come potrebbe funzionare una simulazione di file system.
Ricordo che mi piaceva molto l'idea insita in DTP Pack (una bellissima suite di Desktop Publishing per ZX Spectrum) di poter utilizzare una specie di plugin (dei file eseguibili che venivano caricati per eseguire compiti specifici, e che potevano essere sviluppati da sé stessi, dopo aver compreso il meccanismo di scambio dati con il programma principale...)
L'idea potrebbe essere quella di creare una sorta di GUI, di per sé vuota, che possa caricare all'occorrenza ora l'una ora l'altra applicazione, semplicemente attraverso un menu (simile a quello del primissimo Windows 1.0, qualcuno lo ricorda?...). Ma procederò per gradi, quindi in prima battuta vorrei semplicemente ottenere un semplice menu controllabile sia da mouse che da tastiera... Poi vedremo! ;-)

--

|_ /-\