[zxspectrum] Re: Emulazione Spectrum negli anni 80

  • From: AntonioS <skiantoz@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Sep 2010 20:43:01 +0200

Ehm... Uno di quei programmatori ero io, in effetti :-)

Sicuro di non conoscerlo, Eugenio? Se non ricordo male te lo mostrammo un giorno durante un meeting alla sede Commodore di viale Fulvio Testi.

Per la cronaca l'interfaccia esterna in linea di principio non era necessaria, in quanto la ROM poteva benissimo essere caricata da un file e per l'interfaccia cassette si poteva usare un campionatore qualsiasi su porta parallela; fu imposto dal produttore per motivi di copyright (Amstrad alla fine degli anni '80 aveva ancora interesse a commercializzare gli ZX), ma anche nella vana speranza di arginare la pirateria.

L'interfaccia 1 non era emulata, ma c'era un DOS custom che si interfacciava con la ROM Sinclair estendendola opportunamente. La routine di caricamento da nastro era stata riscritta in assembly 68000 e supportava solo il formato standard.

In effetti l'hardware di un A500 era veramente limitante per l'emulazione, soprattutto per la scarsità di memoria.

Ciao

Antonio

On 15/09/10 12:28, Eugenio Ciceri wrote:
Non lo conosco.
Io su Amiga usavo lo ZXAM; emulazione completamente via SW con versioni diversificate per i diversi processori (68000 e 68020+). Temporizzazioni non perfette, ma il 90% dei programmi ci girava senza problemi.

Il giorno 15 settembre 2010 12:03, <cerelli@xxxxxxxxxxxx <mailto:cerelli@xxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

    A proposito di emulazione, vorrei sapere se qualcun'altro aveva
    acquistato l'emulatore per Amiga prodotto da due italiani (ricordo
    un certo icarus) lo acquistai da Digimail di Milano nei primi anni 80.

    Penso sia stato uno dei primi (almeno su Amiga).

    Era un misto di hardware e software.
    Per leggere le cassette era necessaria una cartuccia collegata
    alla parallela alla porta floppy e occorreva montare una rom
    spectrum all'interno per motivi di copyright (il software poi la
    copiava in ram appena lanciato) .

    Il software era ben scritto ma si scontrava con i limiti dell'
    hardware su cui girava. Riusciva a a fare girare i programmi
    spectrum ad una velocità del 60/70% su Amiga500, prevedeva varie
    modalità di emulazione del colore per aumentare la velocità (il
    massimo ottenibile era in bianco e nero)infine era prevista
    l'emulazione dell'interfaccia1 (se ben ricordo).

    Valore legale alle tue mail
    InterfreePEC - la tua Posta Elettronica Certificata
    http://pec.interfree.it