[zxspectrum] Re: Emulazione Spectrum negli anni 80

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 15 Sep 2010 10:29:39 +0200

>Mi stupisco pure io: non solo c'era la costosissima RAM, ma pure un
>signor chip grafico della Texas Instruments, tra l'altro lo stesso
>montato sugli MSX! Un ibrido pazzesco...

Credo che il VDP fosse già montato nella macchina di base, ma mi chiedo come
venisse accoppiata la memoria video della modalità Spectrum con la VRAM.

Il buffo è che le stesse macchine (Einstein e MTX) potrebbero probabilmente
emulare MSX in modo molto più 'compatibile' con dei semplici accorgimenti
software.

Ho trovato della documentazione per la versione da montare sul Tatung Einstein
(altro computer dotato di VDP Texas), ed effettivamente per far funzionare i
giochi occorrevano dei dischi preparati con i 'loader' appropriati.

.. e qui viene il bello: perchè occorrevano dei loader ?    Il fatto è che il
BASIC Sinclair era protetto da copyright, quindi il primo blocco (in BASIC) che
carica e lancia il codice macchina non poteva girare.

http://www.tatungeinstein.co.uk/front/specgames.htm

E' però possibile costruire o copiare e modificare un loader fornito di serie
cambiando le i nomi dei blocchi da caricare e le locazioni  8o| !!!

La tecnica è molto interessante, ed è descritta in dettaglio nel primo numero
di Einstein Monthly ("GAMES PLAY" a pagina 14):

http://www.tatungeinstein.co.uk/front/einsteinmonthly.htm

Il loader (SP1.COM) stava nel disco CP/M, ma tramite le routine di caricamento
dell'emulatore leggeva il gioco da nastro.