[zxspectrum] Re: Buonsalve a tutti!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2014 23:14:58 +0200

Il giorno 11 agosto 2014 17:42, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Difficile sbagliare, ho fatto nel modo più semplice possibile su Mac:
> usando Anteprima di Apple, il comando Inserisci pagina vuota e risalvando
> il file PDF.
>
> Direi che l'ottimizzazione del nuovo file PDF non si è dimostrata
> esemplare.

Probabilmente il programma che hai usato è intervenuto (non lossless) anche
sulle jpeg 2000 contenute, quando invece avrebbe dovuto lasciarle stare e
"reinglobarle" nel nuovo file senza modificarle in alcun modo.

Posso farlo tranquillamente io in Acrobat X Pro.
Il file risultante non sarà molto diverso come dimensione dal file
originale (deve semplicemente aggiungere l'informazione relativa alle nuove
pagine vuote).

Il giorno 11 agosto 2014 17:52, Enrico Maria Giordano <

> Facciamo una cosa: siccome ho ancora i file originali in TIFF ripuliti da
> Max, forse è meglio che inserisca io le pagine bianche. Che ne dici?
>
> Oppure, se è disponibile a farlo in tempi umani :-), lo facciamo fare
> direttamente a Max.

Sì, lo faccio in tempi umani (uff!) ... :-)

Una cosa: Enrico & Carlo, correggetemi se sbaglio ma... la modifica non
implica solo l'aggiunta di pagine A4 vuote. Implica l'aggiunta di pagine A5
vuote E il riordinamento delle pagine A5 esistenti, in modo che la stampa
fronte-retro generi fogli che si possano graffettare e presentino le pagine
nel giusto ordine. Dico bene?

Max
P.S. avevo chiesto ad Enrico l'ordine delle pagine sul suo cartaceo A4, e
me l'aveva dato. Devo rispulciare le nostre vecchie e-mail...