[ubuntu-it-promozione] Re: presentazione e domanda

  • From: Luca Padrin <luca@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 23 Nov 2008 14:05:54 +0100

LucaScarpantonio <dottorscarpa@xxxxxxxxxxxxxx> scrive:

> Invito a leggere la pagina di ufficiale di ubuntu dove sono riportati
> gli apsetti elgali:
>
> http://www.ubuntu.com/legal
>
> Copyright
>
> The website HTML, text, images audio, video, software or other content
> that is made available on this website are the property of someone -
> the author in the case of content produced elsewhere and reproduced
> here with permission, or Canonical or its content suppliers. Before
> you use this content in some way please take care to ensure that you
> [...]

Poni attenzione all'ultimo paragrafo dove si cita la GPL, quello si riferisce
specificamente ad Ubuntu come distribuzione. Il resto si applica in
generale alle altri parti del sito.

Ubuntu è sw libero, perchè è una collezione di programmi rilasciati
come sw libero.
A maggior ragione guarda questa pagina nel nostro sito, traduzione della
analoga del sito Ubuntu.com:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Licenze_linee_guida

Sul discorso del marchio Ubuntu, sì, la Canonical ha registrato il
marchio=nome Ubuntu, e si è impegnata a tuteare questo nome a favore
della comunità.
Potremmo farlo anche noi utenti, ma secondo le legislazioni attuali
dovremmo costituirci in un'associazione od altro ente giuridico per poter agire
in giudizio
contro un'azione lesiva del nome.
Chiunque si assuma quest'onere a me sta bene (la Canonical, l'Ubuntu
Foundation, ...), l'importante è che Ubuntu è un progetto
comunitario fatto da varie persone che collaborano in giro
per il mondo per creare strumenti e promuovere per la libertà nell'uso di uno
strumento
ormai quotidiano com'è il computer.

--
luca, (ᴉ) innurindi