[ubuntu-it-promozione] Re: presentazione e domanda

  • From: LucaScarpantonio <dottorscarpa@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Nov 2008 18:49:25 +0000

Ciao Roberto,
rispondo brevemente alle tue domande e spero di poter essere di aiuto senza dire castronerie.

Innanzittutto Linux e Ubuntu sono due cose distinte, in quanto con al parola Linux si intende il kernel del sistema cioe' il cuore. Il primo kernel linux e' stato creato da Linus Thorvalds ( forse l'ho scritto male da cui appunto Linux. Il kernel e' completamente libero, cosi; libero che su di esso fioriscono moltissime distribuzioni Linux: Ubuntu, Mandriva, Debian......

Cos'e' Ubuntu:
Ubuntu e' un sistema operativo basato su kernel Linux ed e' software di proprieta' di canonical fondata da Mark Shuttleworth. A differenza di altri sistema proprietari la Canocnical rilascia pero' i codici sorgenti del sistema, dando la possibilita' a tutta la comunita' linux di migliorare il sistema e modificarlo a patto che venga redistribuito come software ubuntu. Dal canto suo Canonical si impegna a rilasciare ubuntu in maniera completamente gratuita.

Puoi trovare di piu visitando il sito ufficiale di ubuntu www.ubuntu.com e il sito ufficiale di canonical.

Luca (kaglisotro)

From: roberto.delia@xxxxxxx
To: ubuntu-it-promozione-bounce@xxxxxxxxxxxxx; ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
Date: Sat, 22 Nov 2008 19:22:31 +0100

Sera a tutti,

mi presento mi chiamo ROBERTO D'ELIA vivo in Puglia e sono passato a Linux Ubuntu 8.04 da natale del 2007 installandolo su un hp, mi sono iscritto qui da un mesotto circa e fino adesso non ho scritto nulla perchè volevo vedere un po' lo stile gli argomenti e quant'altro Voi avreste ritenuto scrivere.

Colgo l'occasione per ringraziarvi di quello che scrivete perché molto delucidante e affascinante... sperò che questa mia e-mail arrivi presso di voi, (se potessi avere risposta di ciò vi sarei molto grato).

Ho visto gli sfondi per il nuovo Ubuntu 8.10 e sono belli anche se personalmente preferisco le foto.

*Ma vorrei arrivare al dunque*.

Ultimamente www.hotmail.it <http://www.hotmail.it/> non permette agli utilizzatori di Linux che hanno come browser FIREFOX di inviare e-mail... il problema è stato già risolto, (allego il link per poter confrontare la risoluzione http://computercellulari.forumcommunity.net/?t=21646292&st=0#lastpost <http://computercellulari.forumcommunity.net/?t=21646292&st=0#lastpost> )

mi chiedo

  1.

      UBUNTU o meglio LINUX giuridicamente cosa è?

  2.

      Un ASSOCIAZIONE??

  3.

      che tutela giuridica ha contro gli abusi?

Forse vaneggio un po' ma vorrei veramente sapere se è tutelato da qualche regolamento giuridico o se è privo di protezione...e se fosse il secondo caso non sarebbe opportuno provvedere affinché si possa colmare questa lacuna??

p.s studio giurisprudenza

Non voglio atteggiarmi a conoscitore di DIRITTO (quale non sono) ma da quel poco che ho letto le associazioni riconosciute hanno una tutela e sono parificate a quelle non riconosciute l'importante e che i fini di queste non siano loschi o pericolosi.

Grazie dell'attenzione Roberto D'Elia