[Lugge] Re: Wireless con Linux

  • From: Andrea De Gaetano <dega1999@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 May 2005 20:11:33 +0200 (CEST)

> su un vecchio celero n 450 MHz ci ho installato
> IPCop, ho letto che si
> puo' anche collegare direttamente l'acces point al
> firewall usando la
> scheda di rete "BLU???" (potrebbe essere una domanda
> stupida) ma quello
> che mi domandavo è il firewall protegge anche le
> eventuali connessioni
> wireless?
> perchè sentivo dire che il wireless potrebbe anche
> essere potenzialmente
> rischioso per quanto riguarda la sicurezza...

premetto che non avendo molta esperienza in materia (e
non avendo mai usato nulla di simile) potrei dire
delle cavolate quindi prendi le mie parole con le
pinze :D
Che io sappia il problema del wireless e' che
ovviamente quello che mandi o ricevi e' intercettabile
sempre e comunque.
Ci sono modi per limitare l'accesso alla rete da
estranei aggiungendo nella configurazione dell'access
point i MAC address delle schede di rete ma, non
vorrei  sbagliare c'e' anche modo di camuffare il mac
address.
La via che c'e' ed e' sicura e' criptando quello che
viene inviato e ricevuto.
Non so nient altro in proposito e mi scuso se ho detto
delle cavolate.
ciauz

P.S: io preferisco ancora il buon vecchio cavetto :P

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam,
Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it