[Lugge] Re: Wireless con Linux

  • From: "gianlu]{a" <theblackangel@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 19 May 2005 23:29:48 +0200

>ciao, anche io stavo pensando di prendermi un access point wireless, per
poter usare la connessione fastweb con il portatile senza dover avere un
cavo di rete
>kilometrico...

Come sto facendo io ora che ti rispondo dal letto con il portatile :D

>su un vecchio celero n 450 MHz ci ho installato IPCop, ho letto che si puo'
anche collegare direttamente l'acces point al firewall usando la scheda di
rete "BLU???"
>(potrebbe essere una domanda stupida) ma quello che mi domandavo è il
firewall protegge anche le eventuali connessioni wireless?

Il firewall in se se ne frega di come tu hai accesso, lui protegge secondo
le regole...

>perchè sentivo dire che il wireless potrebbe anche essere potenzialmente
rischioso per quanto riguarda la sicurezza...
Allora come disse qualcuno qualche tempo fa : "Un computer sicuro è un
computer spento.."
Aggiungi che la tecnologia wireless è "insicura intrinsecamente" e....
rilassati :D

Ci sono delle regole base da seguire che si possono trovare in giro o sui
manuali di security e regole che vengono in base alle esperienze, proverò a
dare qualche consiglio partendo dai più semplici a salire.

1 - Verificare la copertura di antenna : Aiuterà a capire quanto mi dovrò
preoccupare
2 - Disattivare l'ssid broadcast : Ovvero non annunciare a tutti che il tuo
AP esiste
3 - Attivare il MAC Filtering
4 - Attivare WEP : Attenzione alla falsa fiducia che l'utilizzo della
crittografia vi da. WEP è bucato come un colino... Utilizzare password di
sessione non banali senza pattern ripetuti

Qui diciamo finiscono le regole base per un utente casalingo, che ti mettono
al riparo dal vicino curioso e da qualche lamerozzo.
Metodi un pò più avanzati possono essere

5 - Attivare una VPN Layer 5 sulla wireless con OpenSSL, OpenVPN o simili.
6 - Attivare l'autenticazione 802.1X con un server RADIUS o TACACS+

Saluti
Gian

 Sponsor:
 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 ? in 24 ore a dipendenti e
lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)07&d-5