[Lugge] Re: Wireless

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Feb 2004 18:15:15 +0100

On Tue, 17 Feb 2004 07:07:07 +0100
andrea.canesi@xxxxxxxxxx wrote:

> Ok, aggiungo qualche dettaglio. Devo connettere due lati dell'edificio
> in cui è sita (eh, che cultura!) la mia scuola. Sicuramente la
> soluzione ideale è quella di passare dei cavi, ma dato che l'anno
> prossimo rifaranno tutti i muri sarebbe lavoro sprecato. In pratica
> devo creare un canale fra due stanze, con finestre che si "vedono",
> distanti una ventina di metri. Dovrà passarci una quantità di dati
> notevole, per cui ho bisogno di almeno un canale a 54Mbps, 11 sono
> pochi. Vorrei utilizzare antenne da esterno. Sia da un lato che
> [...]

 Due comunicanti fra loro è possibile e funzionano come un cavo cross
(se non dico cazzate).
 Per un numero maggiore di due ci vuole l'access point.

 Non è necessario che si vedano ma potrebbe essere utile perchè il
segnale non si disperda fra i muri.
 In questo senso un access point ha il vantaggio di poter essere messo
davanti alla finestra del pc che deve rimanere troppo in ombra.

 Queste sono le schede in vendita da CHL. I privati hanno 15gg per
provare il materiale:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store3?SESSION=ulTb5cZ44qomNcmhVNewdQ__&I_CdsRoot=1099888&I_AbsCodFamily=13645674&I_AbsCodParFamily=13645709&I_AbsCodGrandFatherFamily=1100220&REP=INF

 Di quelle segnalate solo la  Netgear Nic Pci Wireless 54mbit Wg311ge,
802.11g, Cifratura Dei Dati 40/64 E 128-Bit Wep - cod. 58413 è
compatibile con linux (leggi i commenti). Se vuoi usare un'antenna
esterna allora leggi anche i commenti delle altre due schede di rete a
54g