[Linuxtrent] Re: vantaggi....

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 18 Dec 2004 17:23:32 +0100

Il giorno sab, 18-12-2004 alle 14:28 +0100, Acideaters ha scritto:

> ti rigiro la domanda, ma perche i turchi aprono ristoranti italiani in
> germania?

Probabilmente perché c'è una richiesta che i cuochi italiani in Germania
non arrivano a coprire, o che non han voglia di coprire.

Se non arrivano a coprirla, poco male: sarebbe come se uno si
rattristasse di aver una bocca troppo piccola per potersi mangiare tutta
la torta in un sol boccone.

Se non han voglia di coprirla, beh, che pretendono?
Se ai tedeschi van bene i ristoranti italiani dei turchi, è meglio che
gli italiani si dian da fare per far sì che i tedeschi si accorgano e
preferiscano i ristoranti italiani degli italiani.

> Voglio dire anche, che non saranno incentivati a migliorare il sw,
> quando possono aspettare che il concorrente spenda risorse e rilasci il
> sw migliore, in poco tempo puoi appropriatene e essere "al passo" del
> concorrente.

Se il software è copyleft, per legge non puoi semplicemente pigliarlo e
incorporarlo nel tuo proprietario (e i modi per pescare la gente con le
mani nel sacco ci sono). A questo punto o ti ri-sviluppi in casa il
tutto, e lo incorpori nel tuo prodotto proprietario, o prima o poi ti
ritrovi con qualcosa che non riesci più a vendere.

Se il software è libero ma non copyleft... ovviamente puoi incorporarlo
nel tuo prodotto proprietario e avvantaggiartene alle spalle di altri. I
quali altri, comunque, han detto che a loro sta bene così, se han scelto
una licenza non copyleft.

L'interesse principale degli "altri" in questione potrebbe proprio
essere che venga usato un certo pezzo di software per risolvere un certo
problema, per cui lo offrono a tutti su un piatto d'argento
(implementazione di protocolli di rete, ad esempio: se l'implementazione
dello stack TCP/IP fosse stata proprietaria o anche copyleft, saremmo
ancora qui a cercar di far parlare tra loro trecento implementazioni di
IP diverse, una per ogni vendor).

> Allora in questo caso è indifferente che il sw sia proprietario o no?

Più o meno, salvo appunto quei casi dove "quella cosa in più" che fa
preferire il tuo prodotto hardware a quello della concorrenza viene dal
software.

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted