[Linuxtrent] vantaggi....

  • From: "mr.spot" <acideaters@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Dec 2004 18:40:57 +0100

Matteo Inaneselli, grazie mille per la tua risposta.

punto a)  anche le aziende proprietarie possono utilizzare prodotti free
punto b) ok, un vantaggio che un'azienda ha passando al software libero
è quello di poter
integrare nel suo codice del codice coperto da licenza GPL e simili!
punto c) ho capito, mi puoi fornire maggiori dettagli su questa faccenda?
punto d) nn c'ho capito molto, ma penso che volessi dire che non essendo
il sw la maggiore fonte delle entrate, ma solo un'aggiunta al hw (il
caso dei device driver?), rappresenterebbero quindi solo un costo, che
potrà essere abbassato se sara sviluppato in modo free. Mi sa che questo
punto me lo devi rispiegare :'(
punto e) diciamo aziende che vendono assistenza sul proprio sw? ma
scusa, ma se è cosi potranno nascere altre aziende che potendo studiare
il tuo codice, potranno anche fornire assistenza al posto tuo, o questa
è una cosa che non succedera mai, visto che essendo si dara per scontato
che la migliore assistanza sia quella che offre la casa che ha
sviluppato il sw? (non è il caso di Zope?)
punto f) in questo caso una licenza GPL è molto + vantaggiosa di una
open source, in quanto si ti puoi creare della concorrenza che trarra
benefici dai tuoi prodotti, ma anche te puoi fare la stessa cosa. Ma in
questo caso non si rischia che la competizione si combatta piuttosto che
sulla qualita del sw sulla sua pubblicizzazione e sul nome della azienda?
punto g) perfettamente daccordo! (guarda caso su che punto siamo
capitati ;-) )
punto h) sinceramente nn sono riuscito a sequirti, non ho molto chiara
la distinzione dei tipi di azienda che hai fatto
punto i) ok!

tiziano @ work :
grazie mille, per la risposta.... avevo gia visto l'articolo, cmq ancora
grazie per la segnalazione