[Linuxtrent] Re: upgrade portatile ubuntu 10.10 -> 11.10 ?

  • From: Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Apr 2012 18:30:15 +0200

Il giorno 04 aprile 2012 16:52, Gianni Caldonazzi <
gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Scusa ma quando crei l'utente non cambia anche chiave per la criptografia?
> Come fa a decriptarla se non ha la stessa chiave?
>
> Jan

Esattamente, per questo suggerivo di copiare la home... La crittografia è
fatta con una chiave che ubuntu genera al momento della creazione della
home, dopodiché usa la password dell'utente per recuperare la chiave "vera"
in modo da poter cambiare password senza dover ricrittografare tutto. Con
il metodo che vorresti usare, Emanuele, non riuscirà ad aprire la vecchia
home copiata sulla nuova perché la password della crittografia sarà
diversa. Ora, sicuramente c'è un modo per legare la "vecchia" password ad
un nuovo utente, tuttavia non l'ho mai visto fare.

Piuttosto se proprio non vuoi copiare su un disco esterno potresti estrarti
la chiave vera e propria (che dovresti esserti segnato quando hai
costituito la home crittata, ubuntu ti avvisa di farlo al primo login),
fare il rename come suggerisci, reinstallare, creare il nuovo utente.
Dopodiché, invece di rinominare la home vecchia, la monti grazie alla sua
password e copi tutto nella nuova. Tutto ciò a condizione, ovviamente, che
la partizione dove stanno le cartelle home sia almeno il doppio delle home
originali...

Nicola