[Linuxtrent] upgrade portatile ubuntu 10.10 -> 11.10 ?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 04 Apr 2012 09:45:41 +0200

Ciao,

in questi giorni devo fare l'upgrade di un portatile ubuntu 10.10
verso una versione piu' recente di ubuntu. Quale versione e come
procedere? Mi sto chiedendo appunto queste domande.

Ci sono varie possibilita':

1) fare l'upgrade a 11.04 e poi a 11.10 (e tra non molto a 12.04...). Questa
e' la strada "canonica" ma so che ciascuno di questi passi avra'
i suoi problemi. Due (o tre) upgrade di release di fila mi paiono un po' troppo
anche da fiducioso utente ubuntu.

2) reinstallare da capo l'ultima ubuntu stabile, cioe' la 11.10. Noto
che il portatile ha la home di un utente "encrypted", tramite encfs (e' una
feature fornita da ubuntu, come penso da altre distribuzioni, quella di avere
la home crittata in quel modo). Siccome non voglio perdere i dati delle home,
c'e' qualche accorgimento da seguire durante la nuova installazione per
fargli sapere che c'e' una home crittata e che dovra' essere accessibile anche
in seguito?

3) Non fare l'upgrade e attendere la 12.04, cioe' almeno un mese, e poi
reinstallare il tutto. Questo purtroppo non penso di poterlo fare.

4) Altro?

Ogni suggerimento e' gradito,

Emanuele