[Linuxtrent] Re: upgrade portatile ubuntu 10.10 -> 11.10 ?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 04 Apr 2012 15:34:55 +0200

On 04/04/2012 01:24 PM, Shinsan Hattori wrote:
Premesso che anche se scegli di fare l'update io una copia della home (con rysnc come suggerito o altro) la farei sempre e comunque, soprattutto perché essendo un portatile immagino che non avrai più di tre utenti, no?

Dopodiché, probabilmente è possibile ri-montare una home crittografata ma la cosa mi sembra _molto_ complicata, soprattutto rispetto ad un copia-ricopia... Hai qualche motivo particolare per non voler seguire questa strada?

Nicola

Grazie per le risposte giunte finora.

Riguardo al rimontare la home crittata nel nuovo sistema non
ci trovo niente di strano: al posto che copiare tanti file altrove per
poi ripristinarli, si lascia invece tutto come prima e l'utente che aveva
il suo folder home crittato se lo ritrova anche dopo l'aggiornamento.

Qui ho trovato alcuni dettagli sul meccanismo sottostante:
https://wiki.ubuntu.com/EncryptedHomeFolder

Dopo averci pensato un pochino mi e' venuto in mente che potrebbe
bastare
1) rinominare la home crittata in qualcos'altro
es. /home/pippo -> /home/pippo2, /home/.ecryptfs/pippo -> /home/.ecryptfs/pippo2
2) reinstallare il sistema senza toccare il folder /home
3) creare il nuovo utente pippo con home crittata (questo crea nuovi /home/pippo e /home/.ecryptfs/pippo)
4) eliminare la home nuova e ripristinare la vecchia

Mi aspetto che tutte le informazioni di autenticazioni siano contenute
nella home stessa e che quindi non ci sia da toccare altro per far
funzionare il tutto.

E.