[Linuxtrent] Re: server imap, cosa scegliere tra i vari disponibili ?

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Mar 2011 01:03:24 +0100

On Sun, Mar 13, 2011 at 09:31:20PM +0100, Giuliano Natali wrote:
> [...]
Ci vorrebbe probabilmente una srata solo per quello. Posso accennarne, per
quello che uso (Dovecot) alcune caratteristiche, e dei perche'.

Il problema generale pero' e' leggermente diverso:
non scelgo uno dei tre o piu' in base alla manutenzione etc..., ma prima come
tipologia e caratteristiche di server imap che mi servono.
Questo implica prima di tutto sapere le condizioni di utilizzo,
il numero di utenti e crescita, il numero di tera/peta bytes di email da
memorizzare.
In base a questo poi devo vedere quali features imap sono necessarie ed operare
poi la scelta.
Il mantenimento ne va di conseguenza, e purtroppo ne devo pagare le conseguenze
delle scelte di cui sopra.
certo sapere che uno e' piu' facile dell'altro aiuta, ma sono, nel caso, tre
sistemi che, anche se sembrano uguali, sono profondamente diversi, e che
necessitano di settaggi diversi.

Se invece banalmente il server imap serve solo perche' e' meglio di POP, e poi
scarico tutte le email su client locali fuori dal server, allora bisognerebbe
fare un discorso molto piu' ampio sui costi di manutenzione lato client, e la
manutenzione del server imap o pop e' proprio l'ultimo dei problemi di cui
preoccuparsi.

gino