[Linuxtrent] Re: ...per me no grazie, per me Firefox, on Linux, on Mac, on the rocks!

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Jan 2010 18:20:57 +0100

Rileggiti Marco:

Questa è una domanda...

Questa è una ipotesi che il mio passaggio sia legato a stupidità e confusione...

Questa è una ipotesi che il mio passaggio sia legato a ignoranza...

Questa è una ipotesi che il mio passaggio sia legato a un preconcetto...

Questa è una ipotesi che io non faccia scelte ragionate...

Qui mi hai dato del masochista...

Io trovo questo atteggiamento francamente sgradevole.

Tra le altre cose sviluppo applicazioni web, quindi uso diversi
browser perché non
ne esiste uno che rispetti tutti gli standard, specialmente quando si
ragiona sui
CSS. Al momento, alla luce della mia esperienza, il migliore è Opera.

Prima che questa affermazione venga male interpretata, non ho detto che Opera
è, in assoluto, quello che meglio rispetta gli standard, ma quello che
alla luce dei
casi che mi sono capitati ha risposto meglio.

Una altro punto a sfavore di FF è che se, nella navigazione a tab, un tab crasha
viene giù tutto il browser. Non so come si comporta Opera perché non mi è mai
capitato un crash, so come si comporta IE8 perché mi è capitato e ti dico che si
schianta solo la tab, il resto del browser resta in piedi e le altre
tab funzionano.

Non so perché, non mi interessa, ma almeno in questo, a mio avviso, IE8 è meglio
di FF. Di contro, FF ha degli strumenti ottimi per fare debug,
strumenti che cominciano
ad apparire solo adesso in IE8 e sono rudimentali (le cose migliorano
molto se hai
un tool di sviluppo MS installato - basta il C# gratuito... fatto la prova).

E queste sono mere considerazioni *tecniche*, non relative al modello
di sviluppo
o di licenza.

Poi c'è un discorso relativo al feeling e qui, al momento e per il mio
modo di usare
il web, Opera mi piace di più... mi ci trovo meglio... quindi mi
accorgo che sto
lentamente lasciando FF per Opera nell'uso quotidiano.

Se poi vogliamo fare un esempio della mia visione FOSS, ti faccio un esempio:
mi son sempre interessato alla grafica ed alla modellazione 3D. Come molti ho
iniziato (tralasciando esperienze Atari ed Amiga) con Photoshop, Maya e 3DS,
tutti *originali* e con licenze *pagate da me*.

Ma visto che ci sono ottimi prodotti OS, comparabili nelle
caratteristiche e, per
alcuni casi superiori, sono lentamente passato a questi (GIMP - questo
mi sa che
lo conosci -, Blender). E mi è costato fatica, perché non sempre i
paradigmi delle
interfacce sono gli stessi (e vorrei vedere), perché non sempre le
cose si chiamano
nello stesso modo.

Se mi fermassi qui, potrei passare per imbecille no? Ho le licenze per
dei prodotti
che so usare, perché spendere tempo e fatica per imparare ad usare
altro per fare,
grosso modo, le stesse cose? Perché sono masochista? Prova tu a dare una
risposta differente...

L'unico mio cruccio è che non sono riuscito ancora a trovare un CAD degno di
questo nome che fosse OS. Al momento, credo ancora che Autocad sia il
migliore, soprattutto con una fraccata di librerie grafiche, molto
diffuso e direttamente
interfacciabile con programmi di calcolo strutturale.

Una ultima osservazione: quando trovo un bug in una applicazione, lo
segnalo sempre,
anche ad IBM (che credo batta tutti in fatto di lasciare bug aperti -
ci sono dei bug in
notes ad esempio che datano oltre 15 anni).

G.

--

Giuseppe Briotti
g.briotti@xxxxxxxxx