[Linuxtrent] UEFI questo sconosciuto

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Feb 2013 20:04:25 +0100

Ciao a tutti, pare che i prossimi pc che i fornitori butteranno sul
mercato avranno questo UEFI installato a bordo,
ora al di la di aver capito che è l'evoluzione del BIOS, ma non
avendoci mai avuto a che fare chiedo lumi,
mi sono riletto il thread di Marco Agostini sull'argomento ma vorrei capire:

1) è possibile far convivere windows 8 e qualsiasi altra distro linux
mi pare ci sia qualche problema con il grub leggendo qua e la? (io
adoro debian :)

2) se disabilito l'uefi windows 8 continuerà a funzionare o devo reinstallarlo?

2bis) cosa compromette il fatto che io disabiliti l'uefi?

grazie
ciao
Mauro

p.s. pare che anche Torvalds abbia i suoi grattacapi con UEFI
http://linux.slashdot.org/story/13/02/25/1251236/linus-torvalds-explodes-at-red-hat-developer