[Linuxtrent] Re: UEFI questo sconosciuto

  • From: azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Feb 2013 17:58:41 +0100

    Mauro> Ciao a tutti, pare che i prossimi pc che i fornitori
    Mauro> butteranno sul mercato avranno questo UEFI installato a
    Mauro> bordo, ora al di la di aver capito che è l'evoluzione del
    Mauro> BIOS, ma non avendoci mai avuto a che fare chiedo lumi, mi
    Mauro> sono riletto il thread di Marco Agostini sull'argomento ma
    Mauro> vorrei capire:

    Mauro> 1) è possibile far convivere windows 8 e qualsiasi altra
    Mauro> distro linux mi pare ci sia qualche problema con il grub
    Mauro> leggendo qua e la? (io adoro debian :)

    Mauro> 2) se disabilito l'uefi windows 8 continuerà a funzionare o
    Mauro> devo reinstallarlo?

> [...]

devo ancora provare ad installare su di una macchina con UEFI, ma quando
lo farò credo che terrò il browser aperto sulla pagina del wiki ubuntu
 che pare essere abbastanza esaustiva.... ;-)

https://help.ubuntu.com/community/UEFI

Ad esempio o non sapevo che:

- il boot (U)EFI è abilitato solo in modalità a 64bit;
- se si vuole installare in EFI mode bisogna dedicare una partizione
  apposita  di almeno 100Mb o si può riutilizzare quella di winzozz 8;
- se winzozz è installato in modalità UEFI anche la distro linux dovrà
  essere installata nella stessa modalità (presumendo che si voglia
  tenere il dual boot);