[Linuxtrent] Re: UEFI questo sconosciuto

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Feb 2013 21:03:05 +0100

Il giorno 25/feb/2013 20:04, "Mauro Colorio" <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Ciao a tutti, pare che i prossimi pc che i fornitori butteranno sul
> mercato avranno questo UEFI installato a bordo,
> ora al di la di aver capito che è l'evoluzione del BIOS, ma non
> avendoci mai avuto a che fare chiedo lumi,
> mi sono riletto il thread di Marco Agostini sull'argomento ma vorrei
capire:

> 1) è possibile far convivere windows 8 e qualsiasi altra distro linux
> mi pare ci sia qualche problema con il grub leggendo qua e la? (io
> adoro debian :)

Io ho disabilitato uefi e installato ubuntu in una partizione e debian in
un'altra.

> 2) se disabilito l'uefi windows 8 continuerà a funzionare o devo
reinstallarlo?

continua a funzionare.

> 2bis) cosa compromette il fatto che io disabiliti l'uefi?

secondo me risparmi rogne su future installazioni di software/driver sotto
windows

Le vere rogne le ho avute a far riconoscere le chiavette con le varie live
pur fisattivando il boot security di uefi.

Perche far funzionare il tutto ho dovuto impostare uefi in modalita
legacy... cioe farlo funzionarr come un vecchio bios, non ricordo il nome
esatto del parametro.