[Linuxtrent] Re: Errori su un disco

  • From: paolo massei <paoafr@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Feb 2013 16:26:31 +0100

* lunedì 25 febbraio 2013, alle 10:26, Flavio Stanchina wrote:

> Di solito non sono dischi di gran qualità che finiscono in quei box
> esterni...

> Allora anche il Seagate ha qualche problema: quello è un errore di
> scrittura e su un disco nuovo è cosa brutta. Fagli fare un test
> SMART completo, dopo aver smontato tutte le partizioni. Oppure,
> ancora meglio, fagli un test con il software di diagnostica che
> trovi sul sito di Seagate.
>
> ...e in ogni caso copia subito i dati non sacrificabili da un'altra
> parte, così per scrupolo.

> Vuol dire che il Seagate è un disco Advanced Format con i settori da
> [...]

Intanto Flavio, grazie della risposta.

Allora.. fdisk sul disco SG  mi da' quell'errore anche dopo che con

parted -a align-check optimal /dev/sdX

ha allineato ( senza lamentarsi come farebbe in caso contratio) la èpartizione (
e' presente solo sdc1).
Gliele ho fatte di tutte: uisato cfdisk, sfdisk, parted, gparted: solo quel
carognone di fdisk si lamenta.
Oltre a quanto sopra, questo e' il responso completo di fdisk:

--------------
Disk /dev/sdc: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 121601 cilindri, totale 1953525168 settori
Unità = sectors di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x000ceb29

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdc1            2048  1953523711   976760832   83  Linux
----------------------------

cosa che a me pare in ordine.

Copiatici i dati sopra ( semplice "cp -a eccec") resta quel robo li'.
Ho anche testato i due dischi con badblocks e smartctl: nada de nada.

Poi scarico il tool seagate; quanto a quello WD, i maledetti han reso
disponibile
un tool che gira da windows ( che non ho ); mi va bene che mi mandarono un
annetto fa una microiso di un paio di mega per testare dei caviar che comprai
da loro ( e si rivelarono DOA) e appena riesco ad attaccare il masteirzzatore
( non fa boot da chiavetta - gira sotto freedos!).

Sgugolando (anche dalle parti della doc del kernel, sezione doc libata -
ma ora non ho il link sottomano) ho trovato che in diversi lamentavano dei
problemi
similli, dovuti all'interazione col modulo propietario della schda nvidia.
Ricompilato un kernel al volo, installato e fatto reboot senza caricare il
modulo, attaccati entrambi i dischi, nessun messaggio di errore. Compilato il
modulo nvidia, reboot coi dischi attaccati, kabum: kernel-panic addirittura.
Ultima versione dei driver ndiva, controllati stanotte.

Staccato il WD, reboot, per ora tutto liscio.

Mi sa che faro' qualche altra prova e poi  mi cerchero' una nuova sceda video (
ho una vetustina gt-96000, mi pare). Avete suggerimentoi quanto a schedevideo?
Non mi servono per giocare: l'accelerazione mi serve solo per googleearth
e la memoria per manipolare foto. FAcciamo anche che abbia driver che
funzionino
;-))

Uffa pero'....

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.