[Linuxtrent] Re: Snapshot LVM e backuppc - parte2

  • From: "Roberto Resoli" <roberto@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Dec 2013 10:44:23 +0100 (CET)

On Gio, 5 Dicembre 2013 22:46, Flavio Stanchina wrote:
> (non ho letto tutto il thread in dettaglio, ma conto di farlo visto che
> vorrei implementare anch0io tutto questo ambaradan...)

Ti conviene seguire molto scrupolosamente l'howto sul wiki di pve, così mi
segnali, come ha fatto
Nicola, gli errori e le cose poco chiare.

Prima di farlo, aspetta che abbia aggiornato gli script, ci sono diverse
modifiche, tra le quali anche la possibilità di usare il metodo tar over
ssh (molto più efficiente per macchine con file molto pesanti che
cambiano, ma di poco, tra un'incrementale e l'altro).

Di recente abbiamo terminato l'architettura del sistema, che prevede la
replica notturna offsite via drbd dei pool.
Cosa interessante, i peer drbd scambiano dati crittati, perchè abbiamo
introdotto un layer dm-crypt sopra i pool. I device crittati sono
presentati alle vm su cui gira backuppc.

Il sistema comprende ance l'integrazione nell'interfaccia backuppc dello
stato del salvataggio su nastro, che gira sul virtualizzatore delle vm
backuppc.

Appeno ho un po'di tempo pubblico tutto.

rob