[Linuxtrent] Re: R: Re: Outluc

  • From: "Zenone" <gnu-linux@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Feb 2004 20:21:23 +0100

airwood65@xxxxxxxxxxx ha scritto:
>se e' meglio farne meno di outlook. Loro hanno outlook che in modo
>semplice risolve loro i problemi. Se mandano virus a chicchessia non
>gliene frega niente

Qui al mio posto di lavoro, dove si usa solo Windows, ho molti colleghi che si
preoccupano spontaneamente del problema virus, anche perché ne sono stati
vittime. Mi sembra un po' qualunquistico risolvere dicendo che non gliene frega
niente. Certo, è vero che tendenzialmente la gente vuole che battere sulla
tastiera dia subito il risultato desiderato PUNTO. Però, quando nascono
problemi seri, come nel caso di alcuni virus, le cose cambiano.
A me capita, per esempio, che dei colleghi mi vengano a chiedere consigli sui
virus perché - per esperienza - non si fidano più degli antivirus. E
normalmente il primo consiglio che do loro è di non usare più l'Outlook.
Capita anche che chi non aveva mostrato molta curiosità per le "alternative"
del software libero in generale, diventi curioso dopo aver fatto questa prima
esperienza che lo ha spinto a riflettere sul calcolatore e sui programmi che ci
girano.

>"voi" saccenti insomma) dicevo se proprio voi non riuscite a convincere
>uno come me che, in fondo linux, da utente per carita', comunque lo usa
>sempre?

non sono un esperto di Linux e forse non ho letto bene questo lungo scambio di
vedute, per quanto mi riguarda, uso parecchio Thunderbird (sia su Linux sia su
Windows) e lo trovo, oltre che molto gradevole graficamente e concettualmente,
completo per le mie esigenze. Anche MozillaMail...
Sinceramente non riesco ad afferrare la sostanza del problema. A naso mi pare
che sostituire Outlook sia una operazione senza controindicazioni anche per un
utente medio che non si sia mai posto problemi di informatica.
I vantaggi, sul piano della sicurezza, credo siano abbastanza noti. E sul piano
dell'usabilità non ci sono certo linee di perdita passando a Thunderbird o a
Mozilla. Io almeno non le ho mai notate. Certo, forse una volta all'anno potrà
capitare che c'è una singola e stravagante funzione che un programma ha e
l'altro no, ma sinceramente non mi sembra cosa grave.
Se poi uno usa tutti i giorni quella particolare funzione siamo di frotne a un
discorso non generalizzabile all'utente medio.

Airwood ha anche scritto:

>Dico come, perche', usandolo tutti i santi giorni (ed intensamente)
>non ho trovato nessun, dico nessun programma che gli arrivi un tantino
>al ginocchio. Spiace dirlo ma e' cosi per me...

Il che mi pare davvero molto poco obiettivo.

ciao