[Linuxtrent] Re: Proxmox-iscsi: 4 nodi al prezzo di 2

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Mar 2011 20:27:27 +0100

Il 09 marzo 2011 17:34, mailing - effem > 2 macchine openfiler che
espongono un target ISCSI con DRBD in
> active/passive e heartbeart con IP virtuale che fa saltare l'IP da una
> macchina all'altra in caso di failover.
> In questo modo, il target ISCSI rimane sempre esposto con lo stesso IP
> e la consistenza del dato è data da DRBD che mi tiene in sync i dischi
> in "raw"...quindi senza lavorare a livello di filesystem.

domanda: cosa accade, in una configurazione active/passive se a
"scoppiare" è il nodo DRBD in active ? ... il nodo in passive passa in
automatico come active ? ... i dischi raw continuano ad essere
"scrivibili" ?

> Si, ma ogni volta che sposto una macchina da un nodo all'altro...dovrei
> gestire la cosa...o sbaglio?!?

no, perchè stai utilizzando DRBD per gestire in active/active due
raid1 separati, quando fai la migrazione non viene fisicamente
spostato nulla a livello di dischi raw e a gestire la scrittura ci
pensa DRBD (...torno a dire NON me la sento di incoraggiarti a seguire
questa strada ...la prima che hai proposto, quella con iSCSI + DRBD +
UCARP proposta da Resoli mi sembra più interessante)

tienici aggiornati, la cosa mi sembra interessante (almeno a livello
di studio dei vari strumenti).