[Linuxtrent] Re: Proxmox-iscsi: 4 nodi al prezzo di 2

  • From: mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Mar 2011 08:55:20 +0100

On Fri, 11 Mar 2011 08:16:27 +0100
Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx> wrote:

> mi piacerebbe avere un tuo parere, in qualità di "vecchia" volpe,
> sulla soluzione proposta da Francesco: iSCSI + DRDB + ipvirtuale (ad
> esempio tramite UCARP) ... mi suona tanto di soluzione "left hand"
> proposta da HP (tanto per fare il nome di un vendor).

Ci tenevo a precisare alcune cose.
Mi sto avvicinando a queste problematiche da troppo poco tempo per
capire quale strada scegliere in base ai costi, hardware a dispozione,
prestazioni richieste..etc, etc...e quindi...ben vengano i consigli...

Ogni qual volta ho un po di tempo libero, sto cercando di documentarmi
per farmi una idea...almeno vaga...ma una idea :-)

Un bel dì, un "distributore" mi fece vedere uno schema di
"virtualizzazione" presto e fatto con virtualiron.
Guardando i disegnini, scopro che il tutto è gestito con quattro
server: due per gestire storage ISCSI in HA e due per fare cluster per
VM.

Allora, ho iniziato a ragionare, su cosa voleva dire portare il tutto
con software open (DRBD, Heartbeat, proxmox...)

Al tempo stesso, mi chiedevo se la soluzione proposta non fosse
raggiungibile anche con due soli server.

Il passo successivo è stato quello di trovare delle guide che
spiegavano come realizzare server HA openfiler per esporre ISCSI in HA.

2 openfiler, drbd (attivo/passivo), heartbeat...e loro la facevano
semplice :-))

Detto tutto questo per cercare di inquadrare la mia situazione, mi
chiedo se l'ip virtuale non sia soltanto una "piccola" cosa che fa
hearthbeat.
Poi, non va anche a lavorare su la parte iscsi, lvm...per tirare su i
servizi sul server in standby in caso di fail del server primario?

Saluti
Francesco