[Linuxtrent] Re: Proxmox-iscsi: 4 nodi al prezzo di 2

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 9 Mar 2011 17:16:56 +0100

Il 09 marzo 2011 16:57, mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Soluzione, che, come discusso al corso...fa un po "rabbrividire" in
> caso di split-brain.

quello spaventato ero io... per la cronaca ;-)

> Provo a spiegarmi:
> DRBD active-passive, iscsi initiator e target sui nodi stessi con
> heartbeart che gestisce un IP virtuale in caso di failover.

mi sfugge il motivo per cui metti nella "ricetta" anche iSCSI !!

iSCSI ti serve se hai una SAN iSCSI esterna.... se installti "iSCSI
server" su entrambe le macchine e poi fai una sorta di "lavoro
incrociato" tra le due secondo me complichi ulteriormente la cosa.

Forse... ma come ripeto quello spaventato era io... potresti pensare
ad una soluzione come quella proposta sul wiki di Proxmox con le
aggiunte riportate sotto:

You need 2 identical Proxmox VE servers with the following extra hardware:

    * Free network card (connected with a direct crossover cable)
    * Second raid DRBD volume (e.g. /dev/sdb)
    * TERZO raid DRBD volume (e.g. /dev/sdc)
    * Use a hardware raid controller with BBU to eliminate performance
issues concerning internal metadata (see Florian´s blog).
    * Le immagini dei server KVM del primo nodo proxmox li tieni su /dev/sdb
    * Le immagini dei server KVM del secondo nodo proxmox li tieni su /dev/sdc
    * In caso di split-brain dovresti riuscire a salvare il tutto
"informando" DRBD di mantenere come "buoni" /dev/sdb presenti sul
primo nodo di proxmox e /dev/sdc presenti sul secondo nodo di proxmox

NB: da valutare attentamente cosa accade in caso di split-brain e
documentare accuratamente tutti i passaggi necessari a rimettere tutto
in linea !!!

se non ricordo male al coso sysadmin sei stato tu che mi avevi
proposto questo tipo di soluzione (se non ricordo male).

A parer mio, se stai facendo tutto questo per poter utilizzare la
live-migration e non hai abbastanza fondi da investire in una SAN,
dovresti chiederti a priori.... ma sta live-migration mi è veramente
indispensabile ?? vista la complessità e il rischio di errore nel caso
nascessero dei problemi con DRBD ?