[Linuxtrent] Re: 'Proxmox VE 1.5 released'

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Jan 2010 09:22:22 +0100

Il 20 gennaio 2010 21.49, Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx> ha scritto:

> il thread sul forum di proxmox è veramente lungo, ma molto
> interessante (a chi usa già Proxmox o stà valutando di utilizzarlo ne
> consiglio vivamente la lettura).

pronti !

> Da quello che ho capito è che il team di kvm riesce a stare al passo
> con i vari nuovi rilasci del kernel mentre il team di openvz arranca.

lo credo, vedi commento di Diaolin sulla mole del codice

> Una domanda, presente nel thread sul forum di proxmox, a cui non ho
> trovato risposta è: il passaggio al nuovo kernel (quello che NON
> supporta openvz ma supporta KVM) permette di ottenere un aumento
> considerevole nelle prestazioni generali ?

non si tratta di  prestazioni brute:
http://pve.proxmox.com/wiki/Proxmox_VE_Kernel#Kernel_2.6.32
" Kernel 2.6.32

    * Latest KVM with KSM (shares identical memory pages, especially
useful when running multiple guests from the same or similar base
operating system image. Because memory is shared, the combined memory
usage of the guests is reduced) "

> Personalmente preferisco avere una fiat 5 posti che fa i 160 all'ora
> che una ferrari a 2 posti che va ai 300.... specialmente se il
> tragitto che devo percorrere è da Levico a Trento ;-)

La similutidine giusta sarebbe una Fiat a 5 posti di 15 anni fa che fa
12 km con un litro rispetto a un fiat di adesso che ne fa 25 ...

rob