[Linuxtrent] Re: 'Proxmox VE 1.5 released'

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Jan 2010 21:49:13 +0100

Il 20 gennaio 2010 18.51, Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Riferimenti alla discussione si posso trovare anche sul forum.
> http://www.proxmox.com/forum/showthread.php?t=1991

il thread sul forum di proxmox è veramente lungo, ma molto
interessante (a chi usa già Proxmox o stà valutando di utilizzarlo ne
consiglio vivamente la lettura).

> PS: Qualcuno ha dei riferimenti (decenti) a dei test di performance kvm vs
> openvz, con particolare riguardo all'i/o su disco. ?

Non sò fino a dove sei arrivato a leggere.... in uno dei post trovi
questo riferimento
http://www.scribd.com/doc/4916478/comparison-of-open-source-virtualization-technology
che illustra alcuni test di performance... non sò se sono "decenti".

> Ecco bravi, fate un po' di test che prima di fare
> l'aggiornamento del cluster...  :-)

oggi ho lanciato l'aggiornamento di uno dei due server in cluster.
Domani conto di aggiornare anche il secondo server e di fare alcuni
test di migrazione sia di macchine openvz che kvm.... poi ti faccio
sapere.

> Cmq, mi pare di capire che quelli proxmox inizino ad essere
> un po' irritati con il team di openvz.
> Non deve essere banale per loro mantenere il supporto sia a
> openvz che a kvm. (in attesa di lxc?)

Da quello che ho capito è che il team di kvm riesce a stare al passo
con i vari nuovi rilasci del kernel mentre il team di openvz arranca.
Una domanda, presente nel thread sul forum di proxmox, a cui non ho
trovato risposta è: il passaggio al nuovo kernel (quello che NON
supporta openvz ma supporta KVM) permette di ottenere un aumento
considerevole nelle prestazioni generali ?
Personalmente preferisco avere una fiat 5 posti che fa i 160 all'ora
che una ferrari a 2 posti che va ai 300.... specialmente se il
tragitto che devo percorrere è da Levico a Trento ;-)