[Linuxtrent] Re: Nuovo server a scuola, che fare con linux?

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 5 Sep 2011 08:00:27 +0200

Il 04 settembre 2011 13:08, matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Alla fine in incontri semiclandestini, e sempre in assoluta fretta, il
> dirigente accalappia un paio di semi-volontari, se c'è un tecnico
> altrimenti si è spesso soli, e ponendo un paio di quintali di vincoli
> di contratti vecchi da rispettare da la propria massima disponibilità
> all'acquisto di hardware (quello non manca mai) e chiede di trovare
> una soluzione alla rete delle scuola. Rete che dovrà soddisfare un
> ragionevole insieme di richieste didattiche espresse, più uno
> sterminanto numero di "usi" non espressi: il firewall impedisce sempre
> [...]
La tua situazione è chiara (e credo assomigli a tante altre), motivo
doppio/triplo per appoggiarti ad una ditta esterna per realizzare la
soluzione.
Spesso nelle varie realtà (sia pubbliche che private) accade questo:
- il dipendente propone la soluzione X per risolvere il problema Y e
chi ha il potere decisionale "cassa" il tutto
- la ditta pincopallino propone la stessa soluzione X per risolvere lo
stesso problema Y ... e magicamente il progetto viene approvato

Secondo me, il progetto che vuoi realizzare NON è una banalità da
"utente smanettone", hai bisogno di una ditta esterna che metta in
piedi una soluzione stabile e manutenibile nel tempo (magari con un
contratto minimo di assistenza per il futuro), altrimenti rischi che
la storia si ripeta e che venga sostituito tutto con soluzioni
proprietarie proposte da qualche bravo commerciale ;-)