[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] OT stampanti, tessere, newbies ed altre amenità

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 15:46:58 +0100

Il 22 gennaio 2010 23.01, Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Beh da quest'anno faccio questo:
> 1. porto la gente al Linux Day ("così vi rendete conto"),
> 2. porto loro il CD con l'OS,
> 3. gli dico che in linea di massima è del tutto simile al winzozz (dal punto
> di vista dell'utente medio, prima che mi si fucili),
> 4. gli dico che ci buttino un'occhiata sul live,
> 5. gli dico di lasciare winzozz su una delle due partizioni se così si
> sentono più sicuri,
> 6. che chiedano a me sulle applicazioni e su quello che posso sapere (20 %),
> 7. che si iscrivano all'associazione e alla ML.

è da circa un annetto che faccio le tue stesse cose e devo dire la
verità che la cosa mi da non poca soddisfazione.
Per quanto riguarda la mailing list vorrei portare un esempio di un
mio collega che si è da poco avvicinato a Linux: dopo avergli
installato in dual boot l'ultima versione di Ubuntu ha iniziato a
usarla e ne è rimasto completamente soddisfatto (sono circa 6 mesi che
la usa con soddisfazione). Durante i primi mesi gli ho dato un minimo
di assistenza per alcune cosette che non riusciva a fare/configurare e
contestualmente gli ho suggerito di iscriversi a questa mailing list.
Ieri mattina mi ha contattato perche' voleva disicriversi !!
Questa la motivazione, parole testuali: e' orpo.... quanti messaggi de posta !

OK, adesso le mie personali conclusioni:
- ai "nuovi utenti" andrebbe consigliato l'utilizzo di un client (o
sito web) di posta che consenta di gestire in modo semplice i thread
(es. gmail) raggruppando tutte le e-mail di uno specifico argomento
(così almeno uno non si perde nella miriade di e-mail che girano), in
alternativa potrebbero crearsi un nuovo indirizzo di posta da
utilizzare per le comunicazioni con la lista
- non andrei a creare una mailing list per utenti terra-terra
- la ML così com'è è fantastica in quanto è molto "variegata" e tutti
sono sempre disposti a rispondere a tutti (gnucchi cucchi super utenti
e chi più ne ha più ne metta)
- penso sia più giusto spiegare alle persone che "qualcosina" bisogna
studiare per risolvere i propri "problemi informatici" (magari
seguendo le indicazioni di chi ha un po' piu' di esperienza).... è la
filosofia del software libero e di tutto quello che lo circonda....
ovviamente questa è l'idea che mi sono fatto in questi ultimi anni.

> Per le applicazioni, faccio più la bastarda, gli faccio usare l'OO per
> qualche minuto e poi gli chiedo se si sono resi conto che è un'applicazione
> diversa.

Bastard +1.... anch'io ho usato questo metodo.... funziona e vale più
di 100 altre spiegazioni ;-)